Numero gara: 9399858 - SUA VE PER CONTO DEL COMUNE DI SPINEA. PROCEDURA APERTA IN AMBITO U.E. PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ASSISTENZIALI DI TIPO DOMICILIARE A FAVORE DEI CITTADINI RESIDENTI NEL COMUNE DI SPINEA. CIG: A023EE9F1C.


Dettaglio gara


Documentazione di Gara
Gara
 
BANDO DI GARA
    
(56,86 KiB)  
CAPITOLATO SPECIALE S'APPALTO
    
(224,60 KiB)  
CODICE DI COMPORTAMENO DEI DIPENDENTI DEL COMUNE DI SPINEA
    
(99,55 KiB)  
DISCIPLINARE DI GARA
    
(833,51 KiB)  
PROGETTO DEL SERVIZIO
    
(233,86 KiB)  
PROTOCOLLO DI LEGALITA'
    
(3,71 MiB)  
SCHEMA DI CONTRATTO
    
(164,67 KiB)  
 
1.2 Procura [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico - Invio Non Congiunto]
    
Non è presente alcun documento
1.5 Documentazione dissociazione reati cessati ed art. 80 c. 7 D.Lgs. 50/2016 [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Non Congiunto]
    
Non è presente alcun documento
1.13 PassOE [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico - Invio Congiunto]
    
Non è presente alcun documento
1.14 Documentazione attestante il possesso dei requisiti di capacità economico, finanziaria, tecnico-organizzativa [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Non Congiunto]
    
Non è presente alcun documento
1.6b Atto costitutivo GEIE/Consorzio Ordinario/Contratto di Rete [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
MODELLO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E DICHIARAZIONI INTEGRATIVE [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(143,10 KiB)  
MODELLO DGUE [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(220,00 KiB)  

Dettaglio lotti


Documentazione dei Lotti
Lotto n.: 1
  Documentazione Amministrativa
 
1.10 Contratto di avvalimento [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
1.11 Garanzia a corredo dell'offerta [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
1.12 Attestazione del pagamento contributo A.N.AC. [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Congiunto]
    
Non è presente alcun documento
1.9 Dichiarazione Impresa ausiliaria in caso di avvalimento [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(44,50 KiB)  
  Documentazione Tecnica
 
MODELLO DICHIARAZIONE AI FINI DELL'ACCESSO ALL'OFFERTA TECNICA [Tecnica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(30,51 KiB)  
PROGETTO ASSORBIMENTO PERSONALE [Tecnica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(70,00 KiB)  
Relazione Tecnica [Tecnica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
SCHEDA OFFERTA TECNICA [Tecnica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(31,99 KiB)  
  Documentazione Economica
 
MODELLO DETTAGLIO COSTI DELLA MANODOPERA [Economica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(37,94 KiB)  



MessaggioDocumenti
Data: venerdì 15 dicembre 2023
 DOMANDA

CHIARIMENTO N. 7

Un  operatore economico ha inviato la seguente richiesta di chiarimento:

Con riferimento al chiarimento n.6 pubblicato, si segnala che l'art. 106 comma 8, D.Lgs. 36/2023 prevede la possibilità di ulteriore riduzione del 20% - cumulabile con quella precedente (del 30%), a prescindere da quanto richiamato nella lex specialis di gara. Attendiamo vostro gentile riscontro in merito. 

RISPOSTA

Risposta

Si conferma quanto pubblicato al Chiarimento n. 6.

Il comma 8 dell’art. 106 del D. Lgs, 36/2023, nello stabilire le riduzioni dell’importo della garanzia, ne prevede due a portata generale ed una terza rimessa alla discrezione della stazione appaltante quanto all’importo della riduzione (entro il limite massimo del 20%) e quanto all’indicazione dei marchi e delle  certificazioni tra quelli indicati nell’allegato II.13.

Nel caso dell’appalto in oggetto, i documenti di gara non prevedono ulteriori certificazioni e correlate riduzioni rispetto a quelle indicate nel Disciplinare di gara.
    
(218,24 KiB)  
Data: giovedì 14 dicembre 2023
 DOMANDA

CHIARIMENTO N. 6

Un  operatore economico ha inviato la seguente richiesta di chiarimento:

Relativamente alla procedura di cui all'oggetto, in merito all'art. 10 GARANZIA PROVVISORIA del disciplinare di gara si chiede conferma che in caso di concorrente in possesso di certificazione  UNI EN ISO/ISO 9001 e di certificazione UNI EN/ISO 14001 sia possibile accumulare le riduzioni del 30% e successivamente del 20% sull'importo indicato di € 20.312,57.

RISPOSTA

Sono ammesse unicamente le riduzioni dell’importo della garanzia provvisoria indicate nel Disciplinare di gara.

Il possesso della certificazione UNI EN/ISO 14001 non dà automaticamente diritto a ulteriore riduzioni dell’importo della garanzia.
    
(215,79 KiB)  
 DOMANDA

CHIARIMENTO N. 5

Un  operatore economico ha inviato la seguente richiesta di chiarimento:

Si chiede, ai sensi dell'art. 9 comma 4 del nuovo Codice degli Appalti, se la Stazione Appaltante abbia previsto l'inserimento nel contratto di clausole di rinegoziazione dandone pubblicità nel bando o nell'avviso di indizione della gara, a ragione del fatto che il contratto è di natura triennale e particolarmente esposto, per la sua durata e per il contesto economico di riferimento, al rischio  delle interferenze da sopravvenienze.

Nel caso in cui tale previsione non sia inserita, si chiede che codesta Amministrazione ne dia corso ai sensi dell'art 9 del nuovo Codice degli Appalti e del principio di conservazione dell'equilibrio contrattuale.



RISPOSTA

Sentito il RUP si fornisce la seguente risposta:

Il comma 5 dell'art. 9 del D.Lgs. 36/2023 recita  "In applicazione del principio di conservazione dell'equilibrio contrattuale si applicano le disposizioni di cui agli articoli 60 e 120", previsione contenuta nel capitolato agli artt. 3 e 6.

    
(196,79 KiB)  
Data: mercoledì 6 dicembre 2023
 DOMANDA

CHIARIMENTO N. 4

 

Un  operatore economico ha inviato le seguenti richieste di chiarimento:

1)     conferma che il requisito di cui al paragrafo 6.3 del Disciplinare di gara (Esecuzione nel triennio precedente a quello di indizione della presene procedura (novembre 2020 – novembre 2023) di servizi socio-assistenziali analoghi a quelli oggetto del presente appalto a favore di soggetti pubblici e privati di importo complessivo pari o superiore ad euro 500.000,00) sia assolto dall'avvenuta esecuzione di Servizi di Assistenza Domiciliare, in qualità di prestazione principale della procedura;

2)     possibilità di disporre del file word “dettaglio costi manodopera” in formato editabile (purtroppo le tabelle riprodotte nel file, essendo immagini, non consentono una compilazione corretta del documento);

3)     conferma che il numero complessivo di Operatori attualmente impiegati presso l’appalto in parola sia pari a 12 unità;

4)     di specificare il numero di automezzi attualmente messi a disposizione del personale da parte della Ditta uscente al fine di garantire la continuità del servizio in essere alle medesime condizioni attuali;

5)     se sia sufficiente mettere a disposizione nr. 1 mezzo per il trasporto dei pasti o se i giri per la consegna degli stessi siano attualmente superiori o in previsione di aumento futuro tali da prevedere la necessità di integrare la dotazione di veicoli adeguati.



RISPOSTA

Risposte

Sentito il RUP si forniscono le seguenti risposte:

1) Il servizio di assistenza domiciliare può essere considerato servizio socio-assistenziale analogo a quello oggetto del presente appalto.

2) Il file word “dettaglio costi manodopera” è in formato editabile.

3) Si, si conferma

4) Il numero delle auto è dettagliato all'art. 6 della relazione tecnico illustrativa

5) Attualmente il servizio viene svolto con n. 1 furgone

Il dirigente

Dott. Stefano Pozzer

                                                                                                                                       (documento firmato digitalmente)

 

    
(290,32 KiB)  
Data: venerdì 1 dicembre 2023
 DOMANDA

CHIARIMENTO N. 3

Un  operatore economico ha inviato la seguente richiesta di chiarimento:

Art. 19 “Trattamento dei lavoratori e clausola sociale”, terzo capoverso, pag. 18 CSA: si chiede di specificare quali siano le condizioni economiche di maggior favore e /o trattamenti integrativi attualmente riconosciuti al personale indicato nella tabella riportata a pag. 8, lett. b, del file “All 1 Progetto”.



RISPOSTA

Risposta

Si rinvia al Chiarimento N. 1, punto 1 della risposta.
    
(219,17 KiB)  
Data: giovedì 30 novembre 2023
 DOMANDA

CHIARIMENTO N. 2

Un  operatore economico ha inviato la seguente richiesta di chiarimento:

In riferimento alla procedura in oggetto come indicato nel Progetto/relazione tecnico illustrativa, ai fini del calcolo della manodopera e della stima della base d’asta si è tenuto conto del CCNL delle Cooperative del settore socio-sanitario-assistenziale-educativo e di inserimento lavorativo. Si rappresenta, come noto, che il medesimo è scaduto ed è atteso entro dicembre p.v. il relativo rinnovo, con un aumento medio previsto dei minimi conglobati mensili di oltre il 10% a partire dall’anno 2024.

Preme sottolineare come tale incremento non sia assorbibile dal meccanismo di revisione prezzi individuato dal Capitolato e legato solo all’indice ISTAT-FOI e non anche all’indice dell’effettivo aumento contrattuale (indice delle retribuzioni contrattuali orarie come indicato, tra gli altri, all’art. 60 del D. Lgs. n. 36/2023 e nella Relazione a esso allegata), oltre al fatto che potrà essere richiesto dopo i primi 24 mesi dall’avvio del servizio riferendosi solamente alle 12 mensilità precedenti.

Si chiede pertanto se la Stazione Appaltante abbia considerato tale aumento.

RISPOSTA

Risposta

Come riscontrato dal RUP del Comune di Spinea, si fornisce la seguente risposta:

Le modalità di calcolo sono descritte nella relazione tecnico illustrativa.

    
(224,33 KiB)  
 DOMANDA

CHIARIMENTO N. 1

Un  operatore economico ha inviato la seguente richiesta di chiarimento:

con riferimento alla presente procedura si richiede:

 

1. a fronte del rispetto dell’art. 19 del CSA (CLAUSOLA SOCIALE), dell’art. 57 comma 1 del D.Lgs. 36/2023 (CLAUSOLE SOCIALI) e dell’art. 37 del CCNL Cooperative Sociali, si chiede gentilmente di integrare quanto pubblicato con il seguente dato (per cortesia indicare le seguenti specifiche per ogni unità): indicazione di eventuali indennità economiche percepite (ulteriori rispetto a quelle previste dal CCNL di riferimento);

 

2. (punto 10 del disciplinare) conferma che la garanzia provvisoria sia emessa sul valore triennale d’appalto (€ 1.015.628,58);

 

3. quali siano i prezzi orari attualmente corrisposti al gestore;

 

4. quali siano i costi che deve sostenere l'aggiudicatario per la stipula del contratto od una stima degli stessi;

 

5. (tabella elenco personale documento PROGETTO RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA) quale/i OSS siano dedicati al servizio socio assistenziale presso il CENTRO ANZIANI;

 

6. (art. 18 CSA) se l’aggiudicatario può presentare una polizza di responsabilità civile generale già attiva (con massimali assicurativi maggiori di quelli richiesti), producendo apposita appendice specifica per il servizio oggetto di affidamento, o è necessario emettere una polizza ad hoc;

 

7. se è prevista una maggiorazione sul prezzo orario nel caso di un eventuale erogazione del servizio in giorni festivi;

 

8. se sia prevista, in caso di rinnovo CCNL di settore (NO variazione ISTAT), una revisione del prezzo;

 

9. se la dimostrazione della comprova del possesso dei requisiti di partecipazione è richiesta alla sola impresa aggiudicataria;

      10. se sia possibile allegare solo una copia della carta di identità del sottoscrittore a fronte di più dichiarazioni distinte.

RISPOSTA

Risposta

Come riscontrato dal RUP del Comune di Spinea, si forniscono le seguenti risposte:

 

1. Il Comune di Spinea non è a conoscenza di ulteriori indennità corrisposte al personale e, pertanto, ha chiesto tale informazione all’attuale gestore: il RCO (responsabile del coordinamento operativo) percepisce una indennità di ca. euro 100,00 mensili per reperibilità.

2. Si conferma che l’importo della garanzia provvisoria è stato calcolato sul valore complessivo della gara pari ad euro 1.015.628,58  (non sul valore globale stimato).

3. I due contratti non sono comparabili in quanto presenti differenze sostanziali.

4. Spese presuntive:

·         euro 200 per registrazione;

·         euro 250 per bollo;

·         euro 2.895,60  (approssimativamente) per diritti di rogito

5. L'operatrice del centro anziani nella tabella è il numero 4 con part time a 20 ore.

6. Risulta necessario emettere la polizza nei termini e con le modalità previste dall’articolo 18 del capitolato.

7. No.

8. No.

9. Si conferma che la comprova del possesso dei requisiti di partecipazione sarà richiesta al solo operatore aggiudicatario, ferma restando la possibilità per ogni partecipante di caricare la documentazione attestante i requisiti richiesti al momento della compilazione dell’offerta.

10. E’ richiesta la sottoscrizione digitale dei documenti inerenti l’offerta pertanto il documento di identità non è richiesto.

    
(429,08 KiB)  


MessaggioDocumenti
Data: venerdì 19 aprile 2024
 AVVISO DI AGGIUDICAZIONE
Si pubblica avviso di aggiudicazione
    
(121,47 KiB)  
Data: giovedì 22 febbraio 2024
 DETERMINA DI AGGIUDICAZIONE
Si pubblica determina di aggiudicazione
    
(202,22 KiB)  
Data: giovedì 18 gennaio 2024
 VERBALI DI GARA
Si pubblicano i verbali di gara n. 1, 2,3, 4 e 5
    
(204,64 KiB)  
(232,28 KiB)  
(165,35 KiB)  
Data: giovedì 4 gennaio 2024
 DETERMINA NOMINA COMMISSIONE E CV COMMISSARI DI GARA
Si pubblica determina nomina commissione e CV commissari di gara
    
(404,40 KiB)  
(144,47 KiB)  
(314,02 KiB)  
(157,85 KiB)