|
| DOMANDA
Si chiede di chiarire se la garanzia provvisoria di
cui all'art. 10.1 del Disciplinare, nonché la cauzione ex art. 183, comma 13,
primo periodo del Codice, richiesta all'art. 10.2. del medesimo Disciplinare,
debbano essere intestate alla Stazione Unica Appaltante Città metropolitana di
Venezia, oppure all'Amministrazione Aggiudicatrice identificata con il Comune
di San Michele al Tagliamento.
RISPOSTA
Le garanzie a corredo dell’offerta di cui al
paragrafo 10 punti 10.1 e 10.2 del disciplinare di gara debbono essere
intestate al Comune di San Michele al Tagliamento (VE).
|
|
| DOMANDA
In riferimento all'allegato H, documento che si chiede
di recepire e contemperare con la bozza di convenzione presentata dal
promotore, si richiede quanto segue:
1. in merito alla formula di rivalutazione dei canoni
(art. 18) si richiede precisazioni per quanto riguarda la formulazione del
canone per servizio termico, fontane e ascensori. Il valore rappresentato da
C4.A0 (fontane e ascensori) viene moltiplicato per l'indice di rivalutazione
del prezzo del vettore energetico gas. Si chiede di confermare la correttezza
della formula. Si veda in allegato pag. 36 Allegato H con evidenziate le parti
della formula di cui si richiede il chiarimento.
2. In merito alla formula di rivalutazione dei canoni
(art. 18), si richiede di chiarire cosa rappresenta il primo addendo della
formula all'interno delle prime parentesi quadrate. Si presume rappresenti la
quota di ammortamento lavori visto che non è soggetta a rivalutazione. E'
corretto? Inoltre si richiede come è stato definito il suo peso sulla
composizione del canone (coeff. 0,38 per IP e semafori; coeff 0,29 per servizio
termico, fontane, ascensori), ed in generale con quale criterio sono stati
ripartiti i pesi dei diversi addendi. Si veda in allegato pag. 36 Allegato H
con evidenziate le parti di cui si richiede il chiarimento.
3. Non vi è cenno sulla gestione degli incentivi
(conto termico e TEE). Si richiede di chiarire come considerarli.
Alla luce di questi punti e della complessità del
progetto, si richiede di concedere una proroga di 30 giorni oltre la scadenza
prefissata.
RISPOSTA
Su riscontro della RUP del Comune di San Michele al Tagliamento si
forniscono i seguenti chiarimenti:
1. La formula di rivalutazione del canone del
Servizio energia termico e Servizi fontane e ascensori, così
come è sviluppata, contiene un refuso per quanto riguarda la scomposizione della
componente del canone C4 (Servizi fontane e ascensori), che viene erroneamente diviso
nelle 3 componenti (investimento, rivalutazione prezzo vettore energetico ed
aggiornamento prezzo manutenzione). Il canone C4 riguarda il solo servizio di
manutenzione, pertanto viene aggiornato interamente secondo la variazione
dell’indice ISTAT FOI.
In ragione
di ciò il Comune di San Michele al Tagliamento con determinazione n. 93 del
6/2/2020 ha rettificato l’ALLEGATO H, che è stato pubblicato in data odierna in
versione corretta tra la documentazione di gara (reperibile al link: http://www.cittametropolitana.ve.it/BandiSUA/2019/SanMichele-illuminazione/) ed ha prorogato i termini di gara.
2. Il primo addendo delle formule, che non è
soggetto a rivalutazione del canone, rappresenta la quota di ammortamento
dell’investimento. I tre coefficienti, che sono differenti tra la formula di
rivalutazione del canone relativo all’illuminazione e semafori (C1 e C2) e
quello della formula di rivalutazione del servizio termico (C3), rappresentano
il peso percentuale che rivestono nel canone le singole componenti (quota
investimenti, energia e manutenzione). Per
quanto riguarda Il Servizio fontane e ascensori, come dettagliato nella
risposta al quesito 1, il canone sarà interamente rivalutato come quota
manutenzione, mentre la componente C5, relativa agli oneri per la sicurezza, non
è soggetta a rivalutazione. I coefficienti sono esplicitati per ciascun
servizio nella tabella sottostante.
C1, C2 Servizio illuminazione + semafori
|
quota investimento
|
38%
|
quota energia
|
29%
|
quota manutenzione
|
33%
|
C3 Servizio termico
|
quota investimento
|
29%
|
quota energia
|
38%
|
quota manutenzione
|
33%
|
C4 Servizio fontane + ascensori
|
quota manutenzione
|
100%
|
C5
|
quota oneri sicurezza da interferenze
|
100%
|
3. In merito alla questione relativa alla
gestione del Conto Termico e dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE), si
precisa che nella bozza di convenzione predisposta dal promotore e allegata al
disciplinare di gara sono presenti specifici riferimenti, che di seguito per
comodità si riportano:
“La prestazione del servizio, che verrà effettuata dal Concessionario,
consiste nelle attività puntualmente descritte nel Progetto di Gestione. A
titolo esemplificativo, il Progetto di Gestione prevede che il Concessionario
debba: d) porre in essere
l’attività amministrativa necessaria per il riconoscimento dei TEE e impegnarsi
a negoziarli, entro un anno dalla data di emissione dei titoli, per un prezzo
non inferiore al minimo della sessione di mercato alla quale il Concessionario
deciderà di partecipare” (vedi art. 4, comma 13, lett. d) “Oggetto”, pagg. 7 e
8); “qualora nell’offerta
tecnica dell’aggiudicatario fosse previsto il cofinanziamento del PEF con i
ricavi derivanti dal Conto Termico (DM 16/02/2016), il Concedente rimette al
Concessionario tale incentivo economico limitatamente agli Interventi sugli
Immobili da questi proposti. Il Concessionario assumerà integralmente il
rischio per l’ottenimento di detti contributi. Si attiverà il procedimento di
revisione economica del PEF solamente nell’ipotesi in cui il GSE o una
competente Autorità pubblica in genere, in merito a questo incentivo, ne
decreti la decadenza, la diminuzione (rispetto a quanto previsto alla data
della proposta), l’esaurimento o l’irricevibilità per le tipologie di proposta,
e quindi motivi che non possono essere in alcun modo ascrivibili al
Concessionario. la richiesta di prenotazione del Conto Termico deve essere
presentata dal Concessionario in qualità di ESCo entro 60 gg dalla data di
stipula della presente Convenzione” (vedi art. 9.2, comma 3, “Ulteriori
attività del Concedente”, pag. 16). Si evidenzia, inoltre, che i
ricavi che l’offerente in gara stima eventualmente di percepire a seguito
dell’ottenimento dei TEE e/o del Conto Termico, devono essere contemplati al
fine di determinare le condizioni di equilibrio economico e finanziario.
|
|
|
| Esito di gara Si pubblica l'esito di gara. |
|
| determinazione di aggiudicazione Si pubblica la determina di aggiudicazione. |
|
| Pubblicazione dei verbali di gara nn. 6, 7 e 8 Si pubblicano i verbali di gara nn. 6, 7 e 8 |
|
| Pubblicazione verbale di gara n. 5 del 24/7/2020 Si pubblica il verbale di gara n. 5 del 24/7/2020. |
|
| Pubblicazione avviso convocazione seduta pubblica Si pubblica l'avviso di convocazione della seduta pubblica di giovedì 30/7/2020. |
|
| Pubblicazione verbali di gara nn. 3 e 4 Si pubblicano i verbali di gara nn. 3 e 4 |
|
| Avviso di convocazione seduta pubblica Si pubblica l'avviso di convocazione della seduta pubblica di giovedì 18 giugno 2020. |
|
| pubblicazione avviso convocazione seduta pubblica di gara Si pubblica l'avviso di convocazione della seduta pubblica di lunedì 15 giugno 2020. |
|
| Pubblicazione dei verbali di gara nn. 1 e 2 Si pubblicano i verbali di gara nn. 1 e 2. |
|
| Provvedimento Ammessi Esclusi - Gara n. 7613350 - PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN PPP (CONCESSIONE), TRAMITE FINANZA DI PROGETTO DI CUI ALL’ART. 183 DEL D.LGS. 50/2016, DEL SERVIZIO ENERGIA PER GLI STABILI COMUNALI E DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA NEL COMUNE DI SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO. CIG 81201564B6. Spett.le concorrente, sulla pagina della gara in oggetto è disponibile il Provvedimento ammessi/esclusi. Cordiali saluti |
|
|
Data emissione: |
03/06/2020
|
|
|
|
|
|
|
|
|