DOMANDA
QUESITO N.1 Un operatore economico ha formulato il seguente quesito: 1. In merito a quanto riportato sul Capitolato che esprime che il software non è a gara, si chiede di confermare che il contratto di Assistenza e Formazione relativa all'applicativo in uso verrà corrisposto direttamente dall'Ente al fornitore dell'applicativo stesso. 2. Si chiede di specificare se sia presente del personale presso l’Ente. In caso affermativo si chiede di indicare il n. delle risorse attualmente presenti con specifica delle ore settimanali impiegate per ciascuna risorsa. In caso contrario si chiede di confermare che quanto riportato nell’art 18 del capitolato relativo al riassorbimento sia da considerare refuso. 3. In riferimento al criterio tabellare F. riportato a pagina 23 del Disciplinare, e relativo al possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2015+A1:2024, si porta a conoscenza che la modifica/integrazione A1:2024 non ha un impatto e non potrà essere integrata sui certificati in corso di validità, tuttavia potrà e verrà integrata e adeguata alla nuova normativa, al momento del rinnovo di scadenza che avverrà nel corso del contratto. Si chiede conferma che quindi sia da presentare in gara la certificazione UNI EN ISO 9001:2015. 4. In riferimento al contatto con l’utenza, in più punti del Capitolato si indica che il fornitore debba gestire l’utente tramite mail o contatto telefonico in generale per mancato pagamento. Si chiede conferma che faccia riferimento alla gestione delle richieste e delle chiamate in ingresso da parte dell’utenza. 5. In riferimento alla gestione del contenzioso si chiede di confermare che rientri nel servizio di gara la gestione amministrativa del contenzioso, ovvero la gestione dei fascicoli, e che siano ESCLUSE e NON richieste le attività di redazione delle memorie e di presenza in giudizio da parte del Fornitore. 6. In merito all’importo riconosciuti per il servizio di cui all'art 4 del capitolato si chiede conferma che l'importo di 5,98€ per il servizio di gestione degli atti sanzionatori al CdS, Extra CdS ed esteri verrà corrisposto per ogni atto protocollato a sistema. 7. Tenendo conto dell’art. 19 e di quanto indicato nel capitolato “Requisito fondamentale è pertanto l'accreditamento dell'aggiudicatario presso AgiD secondo le regole tecniche stabilite dal D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 (CAD), a cui si fa espresso rinvio circa le disposizioni ivi contenute in materia”, si chiede conferma che il concorrente al momento della partecipazione debba essere Conservatore Qualificato iscritto al marketplace di AgID per la Conservazione dei Documenti Informatici.
RISPOSTA
Sentito il RUP del Comune di San Michele al Tagliamento, si da riscontro al quesito come segue: 1. L’Ente ha con la software house che ha fornito il gestionale un contratto di assistenza e manutenzione ordinaria (in corso di sottoscrizione) che prevede le seguenti prestazioni contrattuali · l’assistenza software: intesa come supporto alle richieste dell’ente al fine di risolvere le possibili problematiche sull’utilizzo del software; · la manutenzione ordinaria al fine di mantenere funzionante ed in piena efficienza i sistemi applicativi, ridurre i tempi di fermo dei sistemi applicativi e verificare e mantenere i requisiti di sicurezza funzionale. In particolare: manutenzione correttiva (eliminazione degli errori) e manutenzione adeguativa (aggiornamenti a seguito di variazioni della normativa). La formazione a favore del personale della ditta aggiudicataria verrà effettuata direttamente dal personale del Corpo di Polizia Locale. 2. Si specifica che non è presente personale dell’operatore uscente presso l’Ente e pertanto si conferma quanto disposto all’art. 18 del Capitolato Tecnico. 3. Si conferma. 4. La gestione del contatto con l’utenza è prevista nell’attività di front office dell’ufficio Sanzioni amministrative (pag. 11 capitolato) e si sostanzierà sia nel rapporto con le persone che fisicamente si recheranno in Comando, che con la gestione dei contatti telefonici e via mail. L’ulteriore contatto con l’utenza è specificato nel paragrafo di pag. 16 dell’art 8, recante “lettere pre-ruolo e gestione invio atti per riscossione coattiva” dove si dispone che il fornitore debba valutare – concordando con l’Amministrazione – modalità di invio alternativa alla posta ordinaria delle lettere di avviso per mancato pagamento della sanzione “pre-ruoli” (tra cui anche PEC, APP IO, sms e e-mail). Tale ultima attività dovrà essere svolta sistematicamente in relazione ai verbali/pre-ruoli che risulteranno non riscossi e che dovranno risultare da rendicontazione fornita dal fornitore così come previsto nel capitolato a pag. 5 e 6 dove testualmente si dispone che “…- registrazione e rendicontazione della gestione dei pagamenti, sia transitati attraverso la piattaforma PAGO PA che effettuati attraverso qualsiasi mezzo messo a disposizione dal Comune; ….- richieste di integrazione di pagamento; - in relazione a verbali non o parzialmente pagati invio e gestione - via mail o contatto telefonico; - solleciti di pagamento; - in relazione a ruoli esattoriali di verbali non o parzialmente pagati invio e gestione, via mail o contatto telefonico; - elaborazione di elenchi afferenti singole posizione debitorie ai fini dell’attivazione della riscossione coattiva;…”. Tale attività di gestione dell’utente in relazione al mancato pagamento dovrà essere gestita dal fornitore anche in conseguenza di input da parte dell’utente che contatterà l’Ufficio Sanzioni. Si specifica infine che per mero errore materiale il termine “RUOLO ESATTORIALE” riportato sopra e inserito nelle pagg. 4 e 6 del capitolato tecnico deve invece correttamente intendersi “PRE-RUOLO”e pertanto “… in relazione a pre-ruoli afferenti a verbali non o parzialmente pagati, invio e gestione, via mail o contatto telefonico”. 5. Si conferma che la gestione amministrativa del contenzioso NON comprende l’attività di redazione di memorie e di presenza in giudizio. 6. Si conferma l’importo di € 5,98 per il servizio di gestione degli atti sanzionatori al CdS, Extra CdS ed esteri verrà corrisposto per ogni atto protocollato a sistema che comprende tutte le prestazioni contrattuali elencate nel capitolato. 7. No. Il requisito in parola dell’operatore economico aggiudicatario sarà verificato quale condizione di esecuzione, così come previsto dal Disciplinare di gara. IL DIRIGENTE dott. Stefano Pozzer |