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| DOMANDA
QUESITO N. 14
Un operatore
economico formula la seguente richiesta:
Relativamente al Capitolo 2.1 si segnala un possibile
refuso. Nel disciplinare di gara si
chiede di presentare la documentazione relativa alle tre caratteristiche:
- Grado di protezione vano cablaggi (IP)
- Categoria di intensità luminosa (G)
- Resistenza agli urti del vano ottico (IK).
La documentazione oggetto di
valutazione dovrà essere costituita da una scheda tecnica, da un mezzo di prova
che consenta di stabilire che le caratteristiche oggetto di valutazione e i
rapporti fotometrici. Le altre voci ovvero un mezzo di prova che deve
consentire di valutare la conformità del materiale elettrico ai requisiti delle
direttive europee applicabili ai fini della Dichiarazione di conformità UE
e la conformità alle norme CEI EN 60598-1, CEI EN 60598-2-3, EN 61000-3-2, EN
61000-3-3, EN 55015 e EN 61547;
- un mezzo di prova che dimostri il
soddisfacimento delle norme relative all’unità elettronica di
alimentazione per moduli LED (EN 61347-1, EN 61347-2-13, EN 62384); non sono
pertinenti alla valutazione del Capitolo 2.1.
Si conferma che il mezzo di prova che dimostri il
soddisfacimento delle norme relative all’unità elettronica di alimentazione per
moduli LED (EN 61347-1, EN 61347-2-13, EN 62384), non è pertinente e quindi non
necessario?
RISPOSTA
Come
riscontrato dal RUP del Comune di Dolo si risponde nei seguenti termini:
Come previsto al Capitolo 2.1, si
conferma che l’offerta tecnica dovrà contenere idonea documentazione atta a
dimostrare le caratteristiche citate, ovvero il grado di protezione (IP), la
categoria di intensità luminosa (G) e la resistenza agli urti del vano ottico
(IK).
Gli altri mezzi di prova che consentano
di risalire alle altre caratteristiche citate nel quesito e a quelle non citate
nel quesito o non riscontrabili dalla documentazione allegata all’offerta
tecnica, ma che i materiali e i componenti da impiegare devono possedere in
quanto rese obbligatorie dalla vigente normativa sui contratti pubblici e dai
Decreti relativi ai Criteri Ambientali Minimi, saranno dimostrate ed
evidenziate in sede di progettazione delle opere, verificate e validate dal
Concedente e verificate dal Direttore dei lavori in fase di realizzazione e dal
Collaudatore in corso d’opera o a fine lavori, oltre che garantite dal
Concessionario per tutta la durata contrattuale, anche in occasione degli
interventi che ad Egli competono, successivi al collaudo.
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QUESITO N. 13
Un
operatore economico formula la seguente richiesta:
Nella bozza di
convenzione (art.11) si prevede che i i costi di Direzione Lavori, Validazione
Progetti, Assistenza al RUP e Direttore Esecuzione, Collaudo Tecnico
Amministrativo, saranno a carico del Concessionario. Nel disciplinare di gara
(pg.34) si specifica che le spese a carico del concessionario saranno le
seguenti:
- supporto al
Direttore Esecuzione in fase d'esecuzione del contratto: € 16.354,00 (oneri
contributivi 4 %compresi e IVA 22 % esclusa)
- direttore
lavori, CSE in fase esecutiva e collaudi tecnici amministrativi: € 160.484,36
(oneri contributivi 4 % compresi IVA 22 % esclusa)
Col la presente si
chiede pertanto conferma che:
- Non si prevedono spese per la validazione del
progetto a carico del concessionario. In caso contrario, si vorrebbe di
aver contezza delle stesse;
- Il concessionario dovrà corrispondere le spese
solo per il supporto al Direttore dell’Esecuzione.
RISPOSTA
Come
riscontrato dal RUP del Comune di Dolo si risponde nei seguenti termini:
Ai sensi dell'art
26 comma 6 lettera c) del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per i lavori di importo
inferiore alla soglia di cui all’art. 35 e fino a un milione di euro come nel
presente caso, la verifica sarà effettuata dagli uffici tecnici della stazione
appaltante in quanto il progetto sarà stato redatto da progettisti esterni.
Ai sensi del comma
2 del medesimo articolo, considerato l'affidamento congiunto di progettazione
ed esecuzione, la verifica della progettazione redatta dall'aggiudicatario avrà
luogo prima dell'inizio dei lavori.
Non si prevedono
pertanto spese a carico del Concessionario per la validazione del progetto.
Il supporto al
Direttore dell'Esecuzione sarà trattato come i servizi di direzione lavori,
coordinamento della sicurezza in esecuzione e collaudo tecnico amministrativo.
Il Comune nominerà queste figure i cui onorari comprensivi di relative imposte
e contributi saranno completamente a carico del Concessionario.
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QUESITO N. 12
Un
operatore economico formula la seguente richiesta:
Si chiede conferma che in caso di costituendo ATI, la domanda di
partecipazione, sottoscritta dai rispettivi rappresentanti legali (non
procuratori) dei soggetti che costituiranno il raggruppamento, non debba essere
corredata da procura.
RISPOSTA
Si conferma.
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QUESITO N. 11
Un
operatore economico formula le seguenti richieste:
1 - Il
disciplinare a pag. 37 punto 15.3.2 5. tra la documentazione a corredo indica
da allegare:
dichiarazione
del preliminare coinvolgimento di uno o più istituti finanziatori nel progetto,
dal quale emerga che lo stesso progetto presentato è stato valutato e sussiste
l’impegno finanziario e le garanzie degli stessi istituti (art. 183, comma 9,
del Codice); la dichiarazione deve essere sottoscritta digitalmente dagli
istituti finanziatori.
Avendo la
scrivente la possibilità di utilizzare un finanziamento infragruppo, deve esser
presentata documentazione a corredo dell’intento?
2 - Il
disciplinare a pag. 37 punto 15.3.2 5. tra la documentazione a corredo indica
da allegare:
dichiarazione
del preliminare coinvolgimento di uno o più istituti finanziatori nel progetto,
dal quale emerga che lo stesso progetto presentato è stato valutato e sussiste
l’impegno finanziario e le garanzie degli stessi istituti (art. 183, comma 9,
del Codice); la dichiarazione deve essere sottoscritta digitalmente dagli
istituti finanziatori.
Nel caso non si
ricorra ad istituti finanziatori ma si realizzi il progetto con mezzi propri, dovrà
esser allegata all’offerta della documentazione accessoria?
RISPOSTA
Conformemente a quanto previsto dall’art. 183, comma
9, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e al disciplinare di gara, le offerte devono
dare conto del preliminare coinvolgimento di uno o più istituti finanziatori
nel progetto mediante apposita dichiarazione sottoscritta dall’istituto o dagli
istituti finanziatori, da cui emerga che lo stesso progetto
presentato è stato valutato e sussistono l’impegno finanziario e le garanzie
degli stessi istituti.
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QUESITO N. 10
Un operatore economico formula le seguenti richieste:
1-
Con riferimento al quesito N.7.2, a pagina 43 del disciplinare è sottolineato
che il raggiungimento dei requisiti illuminotecnici (L,Uo,Ul,Emedio,Emin) è
obbligatorio per tutti gli apparecchi e per ogni ambito di calcolo.
Mentre
nei punteggi a base di gara (capitolo 2.13 e capitolo 2.14) viene dato
punteggio in base o meno al raggiungimento dei requisiti sopra elencati.
Chiediamo
quindi se il raggiungimento dei requisiti illuminotecnici sia condizione
obbligatoria per la valutazione dell'offerta tecnica o se invece si conferma,
per il caso di non raggiungimento del requisito venga attribuito solamente un
punteggio nullo.
2-
Richiediamo se nell'ambito arredo Urbano 4 sia corretto ipotizzare che gli
apparecchi bilaterali affacciati verso la strada siano ad altezza di 9 metri e
ci sia un ulteriore apparecchio ad altezza di 6 m rivolto verso la pista
ciclabile.
Per
migliore comprensione alleghiamo disegno.
RISPOSTA
Come
riscontrato dal Rup del Comune di Dolo, si risponde nei seguenti termini:
Con riferimento alla prima richiesta si conferma che,
nel caso di mancato raggiungimento dei requisiti richiesti per uno specifico
ambito, verrà attribuito un punteggio nullo per il solo specifico ambito in cui
ciò si dovesse eventualmente riscontrare. Con riferimento
alla seconda richiesta, l’interpretazione è esatta.
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QUESITO N. 9
Il presente quesito fa riferimento al disciplinare di
gara, pag 31:
Il concorrente allega copia della procura oppure nel
solo caso in cui dalla visura camerale del concorrente risulti l’indicazione
espressa dei poteri rappresentativi conferiti con la procura, la dichiarazione
sostitutiva resa dal procuratore attestante la sussistenza dei poteri
rappresentativi risultanti dalla visura.
Nel caso in cui il firmatario della documentazione di
gara sia un rappresentante legale munito di poteri di rappresentanza a cui il
consiglio di amministrazione ha specificatamente conferito i poteri di
sottoscrizione dei documenti connessi al bando, con la presente si chiede se è
necessario presentare una dichiarazione sostitutiva oppure è sufficiente
allegare estratti dei verbali/delibere del consiglio di amministrazione che
attribuiscono i poteri di rappresentanza al firmatario e la specifica procura relativa
alla partecipazione alla gara.
RISPOSTA
Deve essere allegata la relativa specifica procura
relativa alla partecipazione alla gara.
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QUESITO N. 8
Un operatore economico formula la seguente richiesta:
Ai fini della corretta identificazione di micro
impresa, piccola e media impresa, si richiede con la presente se bisogna tener
conto della classificazione del Decreto Ministeriale 18 aprile 2005 prevista
nel caso di soggetti beneficiari di contributi pubblici.
RISPOSTA
Risposta:
Si fa riferimento alla definizione di cui all’art. 3,
comma 1, lett. aa) del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i..
La Raccomandazione n. 2003/361/CE della Commissione
del 6 maggio 2003 è stata recepita con D.M. 18/4/2005.
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| DOMANDA
QUESITO N. 7
Un operatore economico formula le seguenti richieste:
1. per la sostituzione della tipologia Arredo Urbano
Ecolo, è contemplato l’utilizzo di un kit di refitting certificato ENEC oppure
viene richiesto necessariamente il cambio di tutto il corpo illuminante?
2. I requisiti illuminotecnici riportati a pag. 42/43 del
Disciplinare di gara che servono al rispetto delle categorie illuminotecniche
richieste dal bando, trovano corrispondenza nella “tabella dei criteri di
valutazione dell’offerta tecnica” al capitolo 2.13 punti “c”, “d”, “e” ed al
capitolo 2.14 punti “c”, “d”, “e”. Si richiede pertanto se è corretto
interpretare che un eventuale discostamento dai valori richiesti comporta un
deprezzamento del punteggio tecnico. Se alcuni valori non dovessero essere
raggiunti viene considerato zero punti oppure ci sarà una proporzione in base
all’entità dello scostamento?
RISPOSTA
Come riscontrato dal Rup del Comune di Dolo, si risponde
nei seguenti termini:
1. Per la sostituzione della tipologia Arredo Urbano
Ecolo è previsto il cambio di tutto il corpo illuminante.
2. Se alcuni valori non dovessero essere raggiunti
vengono attribuiti zero punti.
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| DOMANDA
QUESITO N. 6
Un operatore economico formula la seguente richiesta:
con riferimento alla tabella
geometrie stradali si richiede di poter effettuare i calcoli illuminotecnici
con la classificazione CIE C2 q0=0.07 per quanto riguarda il manto stradale.
RISPOSTA
Come riscontrato dal Rup del Comune di Dolo, si
risponde nei seguenti termini:
In riferimento
alla tabella geometrie stradali si conferma - per effettuare i calcoli
illuminotecnici - la classificazione CIE C1 Q0=0.10.
Non può essere
utilizzato il coefficiente CIE C2 Q0=0.07.
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| DOMANDA
QUESITO N. 5
Un operatore economico formula le seguenti richieste:
1- si richiede se sia corretto eseguire i calcoli con
il parametro CIE.C1 qo=0.10 relativo al manto carreggiata.
2 - si richiede la possibilità di avere i file
editabili della documentazione del Proponente posta a base di gara per redigere
l'offerta tecnica.
RISPOSTA
Come riscontrato dal Rup del Comune di Dolo, si
risponde nei seguenti termini:
1. è corretto
eseguire i calcoli con il parametro CIE.C1 qo=0.10 relativo al manto
carreggiata.
2. la
documentazione di gara del proponente in versione editabile è stata pubblicata mediante apposito avviso
contenente il link per accedere al documento; tale avviso è stato pubblicato in
data odierna sulla piattaforma telematica attiva all’indirizzo: https://cmvenezia.pro-q.it/ nella
sezione “Comunicazioni dell’Amministrazione” della gara in oggetto e sul sito
della Città Metropolitana accessibile attraverso il link: https://cittametropolitana.ve.it/SUA-bandi/sua-ve-pc-del-comune-di-dolo-procedura-telematica-aperta-la-concessione-mediante-finanza
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| Determinazione dirigenziale n. 1373 / 2022 Si pubblica determinazione dirigenziale n. 1373 / 2022. |
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| Pubblicazione verbale n. 15.
Si comunica che per errore nella procedura di pubblicazione, il verbale n. 15 non risulta pubblicato. Si provvede alla pubblicazione del verbale. |
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| Pubblicazione verbali n. 16 e 17 Si pubblicano i verbali n. 16 e 17 |
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| Aggiornamento seduta pubblica Si pubblica avviso di aggiornamento seduta pubblica |
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| AVVISO CONVOCAZIONE SEDUTA PUBBLICA Si pubblica avviso di convocazione seduta pubblica per il 17.05.2021 |
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| VERBALI DI GARA N. 13 E 14
Si pubblicano i verbali di gara n. 13 e 14. |
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| Pubblicazione dei verbali di gara dal n. 6 al n. 12 Si pubblicano i verbali di gara dal n. 6 al n. 12. |
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| AVVISO CONVOCAZIONE SEDUTE PUBBLICHE Si pubblica l'avviso di convocazione delle sedute pubbliche di martedì 6 aprile 2021. |
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| Pubblicazione del verbale di gara n. 5 Si pubblica il verbale di gara n. 5 del 5/2/2021. |
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| VERBALI DI GARA N. 3 e n. 4 Si pubblicano i verbali di gara n. 3 del 12/1/2021 e n. 4 del 19/1/2021 |
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