DOMANDA
QUESITO N.5 Un operatore economico ha formulato i seguenti quesiti: 1. Si chiede di fornire una stima o il dato a consuntivo relativo all’incidenza di erogazione dei servizi SAD e SCP nelle giornate festive; si chiede inoltre se in questi casi sia prevista una maggiorazione per il gestore riconosciuta dalla Stazione Appaltante. 2. Si chiede di indicare il numero di utenti in carico ai servizi SAD e SCP. 3. Si chiede di chiarire se la partecipazione del gruppo di lavoro con il Committente rientri tra le attività svolte dall’OSS non in contatto diretto con l’utenza (back office) indicate all’art. 11 del Capitolato. 4. Si chiede come siano state considerate nel calcolo del costo della manodopera le tranche di aumento del CCNL Coop Sociali successive a quella di gennaio 2025. 5. Si chiede di integrare l’elenco del personale attualmente impiegato sul servizio con l’indicazione di eventuali elementi retributivi integrativi riconosciuti agli operatori. 6. Posto che la ditta aggiudicataria è tenuta all’applicazione della Clausola Sociale che prevede l’assorbimento del personale della ditta uscente alle medesime condizioni contrattuali, si fa notare che in elenco del personale sono presenti Assistenti Sociali inquadrati a livello D3 mentre il costo della manodopera per le medesime figure professionali è stato considerato in relazione al livello D2 (artt. 5 e 9 del Capitolato); si chiede pertanto di adeguare i costi della manodopera stimati in conformità agli attuali livelli contrattuali del personale impiegato; 7. Si chiede di definire un’ipotetica data di avvio del servizio, in quanto la data indicata nei documenti di gara (01/01/2025) non potrà essere rispettata. 8. Relativamente al servizio di consegna pasti a domicilio, si chiede: 8.a) di conoscere numero e tipologia dei mezzi aziendali attualmente utilizzati 8.b) il dato a consuntivo dei chilometri percorsi negli ultimi tre anni, suddivisi per annualità 8.c) se per la consegna sia attualmente prevista la compresenza di un autista e di un accompagnatore per ciascun mezzo 8.d) di chiarire i giorni di funzionamento del servizio, posto che all’art. 11B del Capitolato è indicato dal lunedì al sabato mentre all’art. 5 si deduce che il servizio sia erogato 7/7 giorni (richieste n. 7 operatrici al giorno impiegato per n. 3 ore ciascuna al giorno = 147 ore settimanali). 8.e) Relativamente al servizio di consegna pasti, si chiede conferma che sia possibile prevedere consegne multiple nei giorni prefestivi, a copertura del fabbisogno dei pasti dei giorni festivi, in quanto come indicato nei documenti di gara il servizio avrà luogo dal lunedì al sabato. 9. Relativamente agli spostamenti degli operatori impiegati nel servizio di assistenza domiciliare, si chiede: 9.a) di indicare il consuntivo dei km percorsi negli ultimi 3 anni, suddivisi per annualità 9.b) di indicare il consuntivo di eventuali rimborsi spese dei mezzi pubblici riconosciuti agli operatori 9.c) conferma che gli operatori possano utilizzare i propri automezzi dietro corresponsione di rimborso km. 10. Relativamente alle attività di accompagnamento a favore degli utenti da effettuarsi durante il servizio (Capitolato art. 14) di chiede di specificare: 10.a) il numero e la tipologia di automezzi richiesti per soddisfare le richieste del Capitolato di gara e in particolare se sia sufficiente la messa a disposizione di alcuni automezzi da utilizzarsi nel caso l’operatore debba effettuare un accompagnamento dell’utente in carico; 10.b) se sia possibile anche stipulare convenzioni con soggetti terzi per l’espletamento di tali attività
RISPOSTA
Come rilevato dal RUP del Comune di Chioggia, si risponde nei seguenti termini: 1. Consuntivo incidenza erogazione pasti giorni festivi: 17% circa (dati al 31/12/2024) Consuntivo erogazione SAD giorni festivi: 0% (dati al 31/12/2024). Non è prevista alcuna maggiorazione per il servizio festivo o domenicale. 2. Attuali utenti consegna pasti: 149 Attuali utenti SAD: 120 3. Si veda risposta quesito 2b; 4. Si veda risposta quesito 2a; 5. Si comunica che la tabella contenente l'elenco del personale riporta già i dati aggiornati ai passaggi economici per l'applicazione della clausola sociale, fatto salvo quanto indicato nel QUESITO 2f; 6. Si veda il QUESITO 2f; 7. La data presunta di avvio della nuova gestione è il 01/07/2025; 8. 8a: Si veda il QUESITO 2d 8b. Si veda il QUESITO 2e 8c. Si conferma la copresenza di n. 2 operatori per ogni mezzo; 8d. Si precisa che ad oggi il servizio pasti a domicilio è garantito da n. 5 mezzi per 6 giorni a settimana. La domenica ed i giorni festivi viene utilizzato 1 unico mezzo. 8e. L'articolo 11 del capitolato precisa che nei casi segnalati dal Servizio sociale il servizio viene esteso anche alla domenica e nei giorni festivi. Ciò in quanto l'operatore economico incaricato della produzione e del confezionamento vi provvede quotidianamente anche nelle giornate domenicali e festive. Non è dunque ammissibile la consegna prefestiva dei pasti. 9. 9a. Si veda il QUESITO 2d 9b. Dato non disponibile rientrando nell'ambito dell'autonoma imprenditoriale dell'operatore; 9c. Aspetto rientrante nella scelta organizzativa dell'Operatore, fermo restando quanto precisato dal capitolato, articolo 14, con riferimento ai mezzi per gli accompagamenti degli utenti; 10. 10a. L'individuazione del numero di mezzi da mettere a disposizione per gli accompagnamenti rientra nell'ambito dell'autonomia imprenditoriale dell’operatore; 10b. Si veda il risposta 10a; tuttavia si ricorda quanto previsto all'articolo 14 del capitolato, con riferimento alla necessità di evidenza sul mezzo del nominativo della ditta affidataria . |