Numero gara: 8657090 - PROCEDURA APERTA IN AMBITO U.E. PER L’AFFIDAMENTO DELLA POLIZZA DI RESPONSABILITÀ CIVILE VERSO TERZI E PRESTATORI DI LAVORO (RCT/O) A FAVORE DEL COMUNE DI SAN DONÀ DI PIAVE. PERIODO DAL 30/09/2022 AL 31/12/2024. CIG: 9335444C16.


Dettaglio gara


Documentazione di Gara
Gara
 
BANDO DI GARA
    
(66,97 KiB)  
CAPITOLATO SPECIALE DI POLIZZA RCT/O
    
(150,42 KiB)  
CODICE DI COMPORTAMENTO DEL COMUNE DI SAN DONÀ DI PIAVE
    
(5,57 MiB)  
DISCIPLINARE DI GARA
    
(627,79 KiB)  
LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEL DGUE
    
(3,48 MiB)  
NOTA DI CONFRONTO POLIZZE RCT/O
    
(108,88 KiB)  
PATTO DI INTEGRITÀ
    
(111,44 KiB)  
PROGETTO PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ASSICURATIVI RCT/O
    
(147,16 KiB)  
PROTOCOLLO DI LEGALITÀ
    
(11,12 MiB)  
STATISTICA SINISTRI POLIZZA RCT/O
    
(73,67 KiB)  
 
1.1 Domanda di partecipazione [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
1.2 Procura [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico - Invio Non Congiunto]
    
Non è presente alcun documento
1.5 Documentazione dissociazione reati cessati ed art. 80 c. 7 D.Lgs. 50/2016 [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Non Congiunto]
    
Non è presente alcun documento
1.13 PassOE [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico - Invio Congiunto]
    
Non è presente alcun documento
1.14 Documentazione attestante il possesso dei requisiti di capacità economico, finanziaria, tecnico-organizzativa [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Non Congiunto]
    
Non è presente alcun documento
1.6b Atto costitutivo GEIE/Consorzio Ordinario/Contratto di Rete [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
DGUE [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(88,92 KiB)  
DICHIARAZIONI INTEGRATIVE ALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E A CORREDO DEL DGUE [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(33,39 KiB)  
COASSICURAZIONE [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(29,79 KiB)  

Dettaglio lotti


Documentazione dei Lotti
Lotto n.: 1
  Documentazione Amministrativa
 
1.10 Contratto di avvalimento [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
1.11 Garanzia a corredo dell'offerta [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
1.12 Attestazione del pagamento contributo A.N.AC. [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Congiunto]
    
Non è presente alcun documento
1.9 Dichiarazione Impresa ausiliaria in caso di avvalimento [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(44,50 KiB)  
  Documentazione Tecnica
 
SCHEDA OFFERTA TECNICA – POLIZZA RCT/O [Tecnica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(41,89 KiB)  
  Documentazione Economica
 
MODELLO “DETTAGLIO COSTI DELLA MANODOPERA" [Economica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(30,68 KiB)  



MessaggioDocumenti
Data: giovedì 18 agosto 2022
 DOMANDA

Un operatore economico ha formulato i seguenti quesiti:

1.      Si richiede attuale assicuratore, attuale premio annuo lordo in corso e principali differenze tra il normativo in essere e i capitolati andati a gara.

2.     Prendendo atto del documento pubblicato e dei chiarimenti del 11/08 richiediamo la statistica sinistri relativa alla gara in oggetto (almeno 5 anni di osservazione) con il dettaglio status (aperto, chiuso, riserva) e l'ammontare dell'eventuale risarcimento. Periodo di osservazione almeno fino al 30/06/2022; il periodo di osservazione messo a disposizione arriva al 31/03/2022. Se possibile in formato xlxs.

3.     Ai sensi dell’art. 16 della L. 1216/1961 (precisazione anche contenuta nella Circolare dell’Agenzia delle Entrate n° 15/E del 2013), i contratti di assicurazione sono esenti dall’imposta di registro e dalla formalità della registrazione, chiediamo conferma del corretto recepimento di tale direttiva e nulla sarà dovuto in tal senso nel momento della sottoscrizione della polizza da parte della Compagnia.

4.      Si richiede se, qualora aggiudicatari, sia possibile inserire in sede di amissione la clausola di esclusione pandemia.

5.     Si richiede se, qualora aggiudicatari, sia possibile inserire in sede di amissione la clausola di esclusione cyber.



RISPOSTA

Come riscontrato dalla Rup del Comune di San Donà di Piave, si risponde nei seguenti termini:

1.     I dati richiesti sono già indicati nello specifico elaborato  "NOTA DI CONFRONTO POLIZZE RCT/O"

2.     La statistica sinistri prodotta in sede di gara (unitamente ai chiarimenti pubblicati in data 11/8) riporta il dettaglio dei sinistri fornito dalla compagnia per un periodo di osservazione superiore a 5 anni (2017-2018-2019-2020-2021- 1° trimestre 2022) e con l'indicazione per ciascuno della situazione (aperto- senza seguito - liquidato), per i sinistri aperti vi e' l'indicazione dell'importo riservato, per i sinistri liquidati vi e' l'indicazione sia dell'importo lordo che di quello netto rimasto a carico della compagnia (ovviamente se tale importo esiste). Per completezza di informazione si riporta di seguito l'elenco delle richieste di risarcimento pervenute all'ente dal 31 marzo 2022 al 30 giugno 2022 e conseguentemente inoltrate alla compagnia. Per tali pratiche non è pervenuta alcuna indicazione dalla compagnia in merito ad eventuali riserve e/o pagamenti e quindi quelli riportati sono gli unici dati disponibili.

n° polizza

n° sinistro

data sinistro

data ricezione richiesta danni

causa sinistro / danno

luogo sinistro

tipo danno (pers. - cose)

M12082218

220052859

15/03/2022

05/04/2022

danni al veicolo di proprietà a seguito impatto contro ferro sporgente da tombino stradale

via Falesè

C

M12082218

220057138

02/09/2019

31/03/2022

danni a seguito investimento su pista ciclabile, da parte di terzi, mentre era in bicicletta a causa di segnaletica non visibile

via Noventa direzione San Donà

P

M12082218

220065008

30/03/2022

12/04/2022

danni alla vettura di proprietà a causa dell'asfalto viscido e deteriorato

via Girogione

C

M12082218

220065034

12/03/2022

29/04/2022

danni alla persona a seguito caduta dalla bicicletta di proprietà causa sabbia sul manto stradale

via Quintino Sella

P

M12082218

220065059

26/04/2022

03/05/2022

danni all'autovettura di proprietà a causa del cedimento di un tombino durante la manovra di parcheggio

via Calnova

C

M12082218

220079105

17/04/2022

20/05/2022

danni alla persona a seguito caduta su marciapiede sconnesso

via Mazzini

P

M12082218

17/05/2022

19/05/2022

danni a cose a causa di catrame presente su sede stradale

via Ortisei

C

 

3.      Si conferma che il contratto non sarà oggetto di registrazione e conseguentemente di addebito di imposta di registro.

4.     Si ritiene che la clausola proposta costituisca variante non ammissibile al capitolato di polizza.

5.     Si ritiene che la clausola proposta costituisca variante non ammissibile al capitolato di polizza.

 

IL DIRIGENTE

dott. Stefano Pozzer

(documento firmato digitalmente)

    
(561,03 KiB)  
Data: giovedì 11 agosto 2022
 DOMANDA

Un operatore economico ha formulato i seguenti quesiti:

1.      chiediamo gentilmente di voler precisare se è prevista una regolazione del premio attiva e/o passiva come indicato nella sezione 2, articolo 6 ("Regolazione del premio" - pag. 6 e 7) oppure un premio flat, non soggetto a regolazione come indicato nella sezione 4, articolo 3 ("Calcolo del premio" - pag. 23).

2.      chiediamo gentilmente di fornire le retribuzioni annue lorde degli ultimi 3 anni.

3.      chiediamo gentilmente se il Comune sia proprietario/ gestore di acquedotti e della rete fognaria; farmacie, case di riposo, cliniche, RSA, ospizi o poliambulatori e del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti solidi urbani. Indicando eventualmente l’Ente gestore di tali servizi.

4.      chiediamo gentilmente conferma che la rottura di condutture e tubazioni per usura o mancata manutenzione sia esclusa.



RISPOSTA

Come riscontrato dalla Rup del Comune di San Donà di Piave, si risponde nei seguenti termini:

1.        La polizza dovrà intendersi a premio "FLAT", non soggetto a regolazione, come indicato nella sezione 4, articolo 3  del capitolato di polizza ("calcolo del premio" - pag. 23).

2.        Le retribuzioni annue lorde degli ultimi 3 anni.

ANNO 2021: € 5.339.029,70

ANNO 2020: € 5.213.657,43

ANNO 2019: € 5.226.136,87

3.         Si specifica quanto segue:

·         ACQUEDOTTI - RETE FOGNARIA - SERVIZIO RACCOLTA, TRASPORTO E SMALTIMENTO RIFIUTI SOLIDI URBANI: il Comune non è proprietario nè gestore dei servizi indicati che fanno tutti capo a Veritas Spa;

·         FARMACIE: il Comune è titolare di due farmacie, una gestita direttamente ed una affidata in concessione;

·         CASE DI RIPOSO, CLINICHE, RSA, OSPIZI E POLIAMBULATORI: il Comune non è proprietario e/o gestisce direttamente case di riposo, cliniche, RSA, ospizi. il Comune gestisce, a seguito di convenzione con l'Azienda Sanitaria Locale n. 4, un punto prelievi autorizzato all'esercizio e accreditato dalla Regione Veneto. Tale gestione viene assicurata con la collaborazione di associazione con la quale e' stata stipulata specifica convenzione;

4.      Il testo di polizza non prevede l'esclusione dei danni da RC per rottura di condutture e tubazioni dovuti ad usura o mancata manutenzione.

 

 

 

IL DIRIGENTE

dott. Stefano Pozzer

    
(603,42 KiB)  
 DOMANDA

QUESITO N.3

Un operatore economico ha formulato i seguenti quesiti:

 

Di seguito le informazioni richieste per il lotto RCT/O della gara in oggetto:

1.      Si chiede conferma che il Contraente si attenga alle direttive emanate dagli Enti preposti in materia prevenzione e sicurezza in ordine all’emergenza sanitaria da “Covid-19”;

2.      Si chiede conferma che il Contraente non sia proprietario/ non gestisca direttamente farmacie;

3.      Si chiede conferma che il Contraente non sia proprietario/ non gestisca direttamente case di riposo, cliniche, RSA, ospizi, poliambulatori;

4.      Si chiede conferma che il Contraente non gestisca direttamente l’acquedotto e la rete fognaria.

Qualora il Comune gestisse direttamente l’acquedotto e la rete fognaria, si chiede conferma che non sia coinvolto in attività di, a titolo esemplificativo e non limitativo: gestione, manifattura o uso di sostanze PFAS*, PFOA, PFOS (*PFAS: Qualsiasi sostanza per- o polifluoroalchilica o per- o polifluorurata, compresi, ma non limitati a: (a) l'acido perfluoroottanico o PFOA o l'acido perfluoroottano solfonico o PFOS; o (b) qualsiasi sostanza per- o polifluoroalchilica o per- o polifluorurata che sia una sostanza sostitutiva, incluso ma non limitato a GenX, ADONA, dodecafluoro-3H-4,8-dioxanoato (dodecafluoro-3H-4,8-dioxanoate), C6 H4 F11 NO3, perfluoro di ammonio (2-metil-3-oxahexanoate), C3 Dimer Acid, hexafluoropropylene oxide dimer acid, o HFPO Dimer Acid).

5.      Si chiede conferma che il Contraente non sia proprietario e non gestisca direttamente porti, porti turistici, approdi, pontili, circoli nautici, terminal marittimi, piattaforme off shore e simili;

6.      Si chiede di indicare l’importo riservato per i seguenti sinistri:

Data Evento

Compagnia

n° Polizza

n° Sinistro

Status

Riservato

07/01/2018

ITAS

M12082218

180245991

aperto

?

16/08/2021

ITAS

M12082218

210152025

aperto

?

28/01/2022

ITAS

M12082218

220034702

aperto

?

25/02/2022

ITAS

M12082218

220042883

aperto

?

 

7.      Per i seguenti sinistri si chiede:

·         se ci sia un eventuale aggiornamento della riserva e dello status;

·         di indicare la data dell’ultima comunicazione di controparte;

Data Evento

Compagnia

n° Polizza

n° Sinistro

Status

Riservato

10/09/2017

ITAS

M10228242

190100836

aperto

38.325,00 €

10/12/2018

ITAS

M12082218

190019767

aperto

26.804,51 €

08/09/2019

ITAS

M12082218

190238348

aperto

60.225,00 €

13/09/2019

ITAS

M12082218

200066785

aperto

27.375,00 €

13/05/2020

ITAS

M12082218

200142029

aperto

98.550,00 €

06/01/2021

ITAS

M12082218

210017448

aperto

32.850,00 €

05/05/2021

ITAS

M12082218

210070802

aperto

29.565,00 €

16/08/2021

ITAS

M12082218

210143993

aperto

87.600,00 €

26/12/2021

ITAS

M12082218

220025098

aperto

27.375,00 €




RISPOSTA

Come riscontrato dalla Rup del Comune di San Donà di Piave, si risponde nei seguenti termini:

1.    Si conferma quanto riportato.

2.    Si precisa che il Comune è titolare di due farmacie, una gestita direttamente ed una affidata in concessione.

3.    Si conferma che il Comune non è proprietario e/o gestisce direttamente case di riposo, cliniche, RSA, ospizi. Il Comune gestisce, a seguito convenzione con l'Azienda Sanitaria Locale n. 4, un punto prelievi autorizzato all'esercizio ed accreditato dalla Regione Veneto, tale gestione viene assicurata con la collaborazione di associazione con la quale è stata stipulata specifica convenzione.

4.    Si conferma che il Comune non è gestore dei servizi indicati che fanno capo a Veritas Spa.

5.    Il Comune è proprietario di alcuni pontili pubblici e di pubblico accesso.

6.    Si indica quanto richiesto: 

Data Evento

Compagnia

n° Polizza

n° Sinistro

Status

Riservato

AGGIORNAMENTO

07/01/2018

ITAS

M12082218

180245991

aperto

?

CHIUSO SENZA SEGUITO

16/08/2021

ITAS

M12082218

210152025

aperto

?

CHIUSO SENZA SEGUITO

28/01/2022

ITAS

M12082218

220034702

aperto

?

€ 10.000,00

25/02/2022

ITAS

M12082218

220042883

aperto

?

€ 6.500,00

 

7.    Si indica quanto richiesto:

Data Evento

Compagnia

n° Polizza

n° Sinistro

Status

Riservato

AGGIORNAMENTO

10/09/2017

ITAS

M10228242

190100836

aperto

38.325,00 €

CONTENZIOSO CIVILE - NON SONO DISPONIBILI AGGIORNAMENTI SULLO STATO DELLA PRATICA

10/12/2018

ITAS

M12082218

190019767

aperto

26.804,51 €

CONTENZIOSO CIVILE - NON SONO DISPONIBILI AGGIORNAMENTI SULLO STATO DELLA PRATICA

08/09/2019

ITAS

M12082218

190238348

aperto

60.225,00 €

CONTENZIOSO CIVILE - E' IN CORSO DI ESECUZIONE ACCERTAMENTO TECNICO CON CTU - PROSSIMA UDIENZA 28/02/2023

13/09/2019

ITAS

M12082218

200066785

aperto

27.375,00 €

CONTENZIOSO CIVILE - NON SONO DISPONIBILI AGGIORNAMENTI SULLO STATO DELLA PRATICA

13/05/2020

ITAS

M12082218

200142029

aperto

98.550,00 €

CONTENZIOSO CIVILE - NON SONO DISPONIBILI AGGIORNAMENTI SULLO STATO DELLA PRATICA

06/01/2021

ITAS

M12082218

210017448

aperto

32.850,00 €

APERTO PROCEDIMENTO PENALE - NON SONO DISPONIBILI AGGIORNAMENTI SULLO STATO DELLA PRATICA

05/05/2021

ITAS

M12082218

210070802

aperto

29.565,00 €

INOLTRATO DINIEGO A CTP IN DATA 17/03/2022 - NON SONO PERVENUTE ULTERIORI COMUNICAZIONI

16/08/2021

ITAS

M12082218

210143993

aperto

87.600,00 €

INOLTRATO DINIEGO A CTP IN DATA 22/02/2022 - IL 30/06/2022 E' PERVENUTO INVITO A NEGOZIAZIONE ASSISTITA - NON ACCOLTO DA COMPAGNIA - APERTO PROCEDIMENTO PENALE

26/12/2021

ITAS

M12082218

220025098

aperto

27.375,00 €

INOLTRATO DINIEGO A CTP IN DATA 05/05/2022 - NON SONO PERVENUTE ULTERIORI COMUNICAZIONI

 

IL DIRIGENTE

dott. Stefano Pozzer

    
(663,78 KiB)  
 DOMANDA

QUESITO N.2

Un operatore economico ha formulato il seguente quesito:

Si chiede cortesemente conferma di quanto segue. L’ente Assicurando, si occupa e gestisce le seguenti attività, se si si prega di specificare:

• Scuole:

• Scuola bus:

• Trasporto pubblico:

• Ospedali:

• Case di cura:

• Case famiglia:



RISPOSTA

 

Come riscontrato dalla Rup del Comune di San Donà di Piave, si risponde nei seguenti termini:

·      scuole: il Comune non gestisce alcuna scuola ma, sulla base del nostro ordinamento, l'ente è proprietario degli edifici scolastici destinati a scuola dell'infanzia, a scuola primaria e a scuola secondaria di I grado;

·      scuola bus - trasporto pubblico: esiste contratto sottoscritto tra l'Ente di Governo del TPL del bacino territoriale ottimale e omogeneo di Venezia - Ufficio Periferico presso la Città Metropolitana di Venezia - e l'azienda ATVO Spa per la gestione in regime di concessione dei servizi di TPL extraurbano della Città Metropolitana di Venezia e urbano di alcuni Comuni, fra i quali San Donà di Piave, con validità 01/01/2017-31/12/2025 con facoltà di proroga. Nel contratto vengono identificati come servizi minimi quelli finanziati da Regione Veneto e come servizi integrativi quelli finanziati con fondi dei Comuni (in questi sono ricomprese anche le linee relative ai trasporti scolastici).

·      ospedali - case di cura - case famiglia. Il Comune non gestisce alcuna di queste attività.

 

 

IL DIRIGENTE

dott. Stefano Pozzer

    
(185,78 KiB)  
 DOMANDA

QUESITO N.1

Un operatore economico ha formulato la seguente richiesta:

“Con la presente si chiede la Vs. disponibilità, certi che non vi sia alcun interesse, né tantomeno la volontà, da parte della Stazione Appaltante (Ente Contraente se diverso) di esporre l’Appaltatore (“Assicuratore Aggiudicatario dell’appalto”) ad eventuali violazioni di legge o regolamenti, tra cui quelle in materia di sanzioni internazionali, a prevedere in caso di aggiudicazione l’inserimento nel Capitolato di Polizza della Clausola di seguito riportata:

       ESCLUSIONE OFAC - SANZIONI INTERNAZIONALI: Gli [Assicuratori] [Riassicuratori] non sono tenuti a fornire alcuna copertura o a disporre alcun risarcimento ai sensi del presente contratto, qualora ciò implichi qualsiasi tipo di violazione di legge o regolamento in materia di sanzioni internazionali, che esponga gli [Assicuratori] [Riassicuratori], la loro capogruppo o la loro controllante a qualsiasi violazione delle leggi e dei regolamenti in materia di sanzioni internazionali.

Qualora invece il Capitolato di Polizza prevedesse già la suddetta Clausola di ESCLUSIONE OFAC, ma in una versione anche solo in parte difforme da quella proposta dalla Scrivente, si chiede la Vs. disponibilità ad acconsentire alla mera sostituzione della medesima.”



RISPOSTA

Come riscontrato dalla Rup del Comune di San Donà di Piave, si risponde nei seguenti termini:

nulla osta, in caso di aggiudicazione, all'inserimento nel capitolato di polizza della clausola proposta.

 

 

 

IL DIRIGENTE

dott. Stefano Pozzer

    
(169,79 KiB)  


MessaggioDocumenti
Data: lunedì 28 novembre 2022
 ESITO DI GARA
.
    
(70,50 KiB)  
Data: venerdì 14 ottobre 2022
 DETERMINA DI AGGIUDICAZIONE
.
    
(203,31 KiB)  
Data: martedì 13 settembre 2022
 DETERMINA DI NOMINA COMMISSIONE GIUDICATRICE E CV COMMISSARI
.
    
(109,83 KiB)  
(202,52 KiB)  
(44,77 KiB)  
(132,33 KiB)