Numero gara: 7613350 - PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN PPP (CONCESSIONE), TRAMITE FINANZA DI PROGETTO DI CUI ALL’ART. 183 DEL D.LGS. 50/2016, DEL SERVIZIO ENERGIA PER GLI STABILI COMUNALI E DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA NEL COMUNE DI SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO. CIG 81201564B6.


Dettaglio gara


Documentazione di Gara
Gara
 
Bando di gara
    
(1,44 MiB)  
Bando di gara - seconda proroga termini di gara
    
(66,27 KiB)  
Bando di gara - sostituzione ALLEGATO H e proroga dei termini
    
(736,43 KiB)  
Codice di Comportamento del Comune di San Michele al Tagliamento
    
(224,61 KiB)  
Disciplinare di gara
    
(816,16 KiB)  
Linee guida per la compilazione del DGUE
    
(3,48 MiB)  
 
1.1 Domanda di partecipazione [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
1.2 Procura [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico - Invio Non Congiunto]
    
Non è presente alcun documento
1.3 Dichiarazione titolari, soci, amministratori e direttori tecnici [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(44,50 KiB)  
1.4 Dichiarazione soggetti cessati [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(39,00 KiB)  
1.5 Documentazione dissociazione reati cessati ed art. 80 c. 7 D.Lgs. 50/2016 [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Non Congiunto]
    
Non è presente alcun documento
1.13 PassOE [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico - Invio Congiunto]
    
Non è presente alcun documento
1.14 Documentazione attestante il possesso dei requisiti di capacità economico, finanziaria, tecnico-organizzativa [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Non Congiunto]
    
Non è presente alcun documento
1.6b Atto costitutivo GEIE/Consorzio Ordinario/Contratto di Rete [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
dichiarazione, sottoscritta digitalmente da uno o più istituti finanziatori, di manifestazione d’interesse a finanziare l’operazione, in considerazione dei contenuti dello schema di contratto e del piano economico-finanziario (art. 183, comma 9, del Codice) [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
Dichiarazione di presa visione dei luoghi [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto]
    
(32,50 KiB)  
Relazione contenente il nominativo dei singoli progettisti (con l’indicazione se interni alla struttura dell’operatore economico partecipante o esterni), con la specificazione delle relative qualificazioni professionali, e il nominativo della persona fisica incaricata dell’integrazione tra le varie prestazioni specialistiche, come richiesta al paragrafo 7.3.3 del disciplinare di gara [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
MODELLO A0 – Dichiarazione integrative domanda di partecipazione e a corredo del DGUE [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(40,99 KiB)  
MODELLO A2 – Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(206,50 KiB)  
Mandato speciale con rappresentanza conferito all'operatore economico designato quale mandatario e relativa procura rilasciata al rappresentante dell'impresa mandataria/capofila (obbligatorio in caso di RTI già costituiti) [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento

Dettaglio lotti


Documentazione dei Lotti
Lotto n.: 1
  Documentazione Amministrativa
 
1.10 Contratto di avvalimento [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
1.11 Garanzia a corredo dell'offerta [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
1.12 Attestazione del pagamento contributo A.N.AC. [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Congiunto]
    
Non è presente alcun documento
1.9 Dichiarazione Impresa ausiliaria in caso di avvalimento [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(44,50 KiB)  
cauzione di cui all'art. 183, comma 13, primo periodo del Codice (vedi paragrafo 10 del disciplinare di gara) [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
  Documentazione Tecnica
 
Bozza di Convenzione (vedi paragrafo 16 del disciplinare di gara) [Tecnica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
disegni, schemi grafici, verifiche illuminotecniche, tabulati, relazioni specialistiche, attestazioni, dichiarazioni, asseverazioni, previsti dalle norme in vigore o che comunque il concorrente ritenga opportuni in relazione ai punti esposti nel paragrafo 16 del disciplinare di gara [Tecnica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
MODELLO A1 Scheda tecnica per valutazione elementi di natura quantitativa [Tecnica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(26,42 KiB)  
Progetto Definitivo (vedi paragrafo 16 del disciplinare di gara) [Tecnica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
Relazione descrizione delle caratteristiche del servizio e della gestione (vedi paragrafo 16 del disciplinare di gara) [Tecnica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
Relazione tecnico illustrativa (vedi paragrafo 16 del disciplinare di gara) [Tecnica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
  Documentazione Economica
 
Computo Metrico Estimativo (vedi paragrafo 17 del disciplinare di gara) [Economica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
Elenco prezzi unitari utilizzato per il computo (vedi paragrafo 17 del disciplinare di gara) [Economica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
Piano di ammortamento (vedi paragrafo 17 del disciplinare di gara) [Economica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
Piano economico-finanziario asseverato (da presentare anche in formato elettronico - vedi paragrafo 17 del disciplinare di gara) [Economica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento



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Data: venerdì 20 marzo 2020
 DOMANDA

Si chiede di chiarire se la garanzia provvisoria di cui all'art. 10.1 del Disciplinare, nonché la cauzione ex art. 183, comma 13, primo periodo del Codice, richiesta all'art. 10.2. del medesimo Disciplinare, debbano essere intestate alla Stazione Unica Appaltante Città metropolitana di Venezia, oppure all'Amministrazione Aggiudicatrice identificata con il Comune di San Michele al Tagliamento.



RISPOSTA

Le garanzie a corredo dell’offerta di cui al paragrafo 10 punti 10.1 e 10.2 del disciplinare di gara debbono essere intestate al Comune di San Michele al Tagliamento (VE).

Data: venerdì 7 febbraio 2020
 DOMANDA

In riferimento all'allegato H, documento che si chiede di recepire e contemperare con la bozza di convenzione presentata dal promotore, si richiede quanto segue:

 

1. in merito alla formula di rivalutazione dei canoni (art. 18) si richiede precisazioni per quanto riguarda la formulazione del canone per servizio termico, fontane e ascensori. Il valore rappresentato da C4.A0 (fontane e ascensori) viene moltiplicato per l'indice di rivalutazione del prezzo del vettore energetico gas. Si chiede di confermare la correttezza della formula. Si veda in allegato pag. 36 Allegato H con evidenziate le parti della formula di cui si richiede il chiarimento.

 

2. In merito alla formula di rivalutazione dei canoni (art. 18), si richiede di chiarire cosa rappresenta il primo addendo della formula all'interno delle prime parentesi quadrate. Si presume rappresenti la quota di ammortamento lavori visto che non è soggetta a rivalutazione. E' corretto? Inoltre si richiede come è stato definito il suo peso sulla composizione del canone (coeff. 0,38 per IP e semafori; coeff 0,29 per servizio termico, fontane, ascensori), ed in generale con quale criterio sono stati ripartiti i pesi dei diversi addendi. Si veda in allegato pag. 36 Allegato H con evidenziate le parti di cui si richiede il chiarimento.

 

3. Non vi è cenno sulla gestione degli incentivi (conto termico e TEE). Si richiede di chiarire come considerarli.

 

Alla luce di questi punti e della complessità del progetto, si richiede di concedere una proroga di 30 giorni oltre la scadenza prefissata.

 



RISPOSTA

Su riscontro della RUP del Comune di San Michele al Tagliamento si forniscono i seguenti chiarimenti:

 

1. La formula di rivalutazione del canone del Servizio energia termico e Servizi fontane e ascensori, così come è sviluppata, contiene un refuso per quanto riguarda la scomposizione della componente del canone C4 (Servizi fontane e ascensori), che viene erroneamente diviso nelle 3 componenti (investimento, rivalutazione prezzo vettore energetico ed aggiornamento prezzo manutenzione). Il canone C4 riguarda il solo servizio di manutenzione, pertanto viene aggiornato interamente secondo la variazione dell’indice ISTAT FOI.

 

In ragione di ciò il Comune di San Michele al Tagliamento con determinazione n. 93 del 6/2/2020 ha rettificato l’ALLEGATO H, che è stato pubblicato in data odierna in versione corretta tra la documentazione di gara (reperibile al link: http://www.cittametropolitana.ve.it/BandiSUA/2019/SanMichele-illuminazione/) ed ha prorogato i termini di gara.

 

 

2. Il primo addendo delle formule, che non è soggetto a rivalutazione del canone, rappresenta la quota di ammortamento dell’investimento. I tre coefficienti, che sono differenti tra la formula di rivalutazione del canone relativo all’illuminazione e semafori (C1 e C2) e quello della formula di rivalutazione del servizio termico (C3), rappresentano il peso percentuale che rivestono nel canone le singole componenti (quota investimenti, energia e manutenzione).  Per quanto riguarda Il Servizio fontane e ascensori, come dettagliato nella risposta al quesito 1, il canone sarà interamente rivalutato come quota manutenzione, mentre la componente C5, relativa agli oneri per la sicurezza, non è soggetta a rivalutazione. I coefficienti sono esplicitati per ciascun servizio nella tabella sottostante.

 

C1, C2 Servizio illuminazione + semafori

quota investimento

38%

quota energia

29%

quota manutenzione

33%

C3 Servizio termico

quota investimento

29%

quota energia

38%

quota manutenzione

33%

C4 Servizio fontane + ascensori

quota manutenzione

100%

C5

quota oneri sicurezza da interferenze

100%

 

 

3. In merito alla questione relativa alla gestione del Conto Termico e dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE), si precisa che nella bozza di convenzione predisposta dal promotore e allegata al disciplinare di gara sono presenti specifici riferimenti, che di seguito per comodità si riportano:

  • La prestazione del servizio, che verrà effettuata dal Concessionario, consiste nelle attività puntualmente descritte nel Progetto di Gestione. A titolo esemplificativo, il Progetto di Gestione prevede che il Concessionario debba:

    d) porre in essere l’attività amministrativa necessaria per il riconoscimento dei TEE e impegnarsi a negoziarli, entro un anno dalla data di emissione dei titoli, per un prezzo non inferiore al minimo della sessione di mercato alla quale il Concessionario deciderà di partecipare” (vedi art. 4, comma 13, lett. d) “Oggetto”, pagg. 7 e 8);

  • “qualora nell’offerta tecnica dell’aggiudicatario fosse previsto il cofinanziamento del PEF con i ricavi derivanti dal Conto Termico (DM 16/02/2016), il Concedente rimette al Concessionario tale incentivo economico limitatamente agli Interventi sugli Immobili da questi proposti. Il Concessionario assumerà integralmente il rischio per l’ottenimento di detti contributi. Si attiverà il procedimento di revisione economica del PEF solamente nell’ipotesi in cui il GSE o una competente Autorità pubblica in genere, in merito a questo incentivo, ne decreti la decadenza, la diminuzione (rispetto a quanto previsto alla data della proposta), l’esaurimento o l’irricevibilità per le tipologie di proposta, e quindi motivi che non possono essere in alcun modo ascrivibili al Concessionario. la richiesta di prenotazione del Conto Termico deve essere presentata dal Concessionario in qualità di ESCo entro 60 gg dalla data di stipula della presente Convenzione” (vedi art. 9.2, comma 3, “Ulteriori attività del Concedente”, pag. 16).

     

    Si evidenzia, inoltre, che i ricavi che l’offerente in gara stima eventualmente di percepire a seguito dell’ottenimento dei TEE e/o del Conto Termico, devono essere contemplati al fine di determinare le condizioni di equilibrio economico e finanziario.

 



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Data: lunedì 14 settembre 2020
 Esito di gara
Si pubblica l'esito di gara.
    
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Data: martedì 8 settembre 2020
 determinazione di aggiudicazione
Si pubblica la determina di aggiudicazione.
    
(120,61 KiB)  
Data: martedì 11 agosto 2020
 Pubblicazione dei verbali di gara nn. 6, 7 e 8
Si pubblicano i verbali di gara nn. 6, 7 e 8
    
(175,19 KiB)  
(215,36 KiB)  
(268,84 KiB)  
Data: giovedì 30 luglio 2020
 Pubblicazione verbale di gara n. 5 del 24/7/2020
Si pubblica il verbale di gara n. 5 del 24/7/2020.
    
(799,96 KiB)  
Data: venerdì 24 luglio 2020
 Pubblicazione avviso convocazione seduta pubblica
Si pubblica l'avviso di convocazione della seduta pubblica di giovedì 30/7/2020.
    
(156,11 KiB)  
Data: venerdì 17 luglio 2020
 Pubblicazione verbali di gara nn. 3 e 4
Si pubblicano i verbali di gara nn. 3 e 4
    
(166,85 KiB)  
(168,89 KiB)  
Data: lunedì 15 giugno 2020
 Avviso di convocazione seduta pubblica
Si pubblica l'avviso di convocazione della seduta pubblica di giovedì 18 giugno 2020.
    
(157,86 KiB)  
(155,24 KiB)  
Data: lunedì 8 giugno 2020
 pubblicazione avviso convocazione seduta pubblica di gara
Si pubblica l'avviso di convocazione della seduta pubblica di lunedì 15 giugno 2020.
    
(202,91 KiB)  
Data: giovedì 4 giugno 2020
 Pubblicazione dei verbali di gara nn. 1 e 2
Si pubblicano i verbali di gara nn. 1 e 2.
    
(379,37 KiB)  
(163,13 KiB)  
Data: mercoledì 3 giugno 2020
 Provvedimento Ammessi Esclusi - Gara n. 7613350 - PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN PPP (CONCESSIONE), TRAMITE FINANZA DI PROGETTO DI CUI ALL’ART. 183 DEL D.LGS. 50/2016, DEL SERVIZIO ENERGIA PER GLI STABILI COMUNALI E DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA NEL COMUNE DI SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO. CIG 81201564B6.
Spett.le concorrente,
sulla pagina della gara in oggetto è disponibile il Provvedimento ammessi/esclusi.
Cordiali saluti
    
(180,63 KiB)  
Data emissione: 03/06/2020