DOMANDA Vedi sotto l'elenco delle richieste pervenute alla data del 1/3/2021 e relative
risposte formulate dalla RUP del Comune di Mirano con l’ausilio del broker
RISPOSTA
IN MERITO AL LOTTO 2
RCT/O:
1.Si chiede conferma che
il Contraente si attenga alle direttive emanate dagli Enti preposti in materia
prevenzione e sicurezza in ordine all’emergenza sanitaria da “Covid-19”;
Risposta: Il Comune di Mirano opera quotidianamente nel
pieno rispetto delle norme, circolari, ordinanze emesse dal Ministero
della Salute nonchè dal Commissario Straordinario per l'emergenza
Covid-19.
2. Si chiede conferma
che il Contraente non gestisca direttamente case di riposo, cliniche, RSA, ospizi;
Risposta: Il Comune di Mirano non gestisce case di riposo, cliniche, RSA ed
Ospizi.
3. Si chiede conferma
che il Contraente non gestisca direttamente Farmacie;
Risposta: Il Comune di
Mirano non
gestisce alcuna farmacia.
4. Si chiede conferma che
il Contraente non gestisca direttamente l’acquedotto o la rete fognaria;
Risposta: L'acquedotto e la
rete fognaria è gestita da VERITAS (società
per azioni a capitale interamente pubblico), non dal Comune di Mirano.
5. Si chiede di indicare
in capo a quale soggetto sia affidata la gestione del ciclo idrico integrato;
Risposta: VERITAS spa.
6. Con riferimento alla
statistica sinistri,
a) si
chiede un aggiornamento sullo stato e sull’importo dei sinistri rubricati con
n. 0949/17/SEV e 0945/18/SEV, nonché maggiori informazioni circa le
responsabilità contestate all’Ente ed ogni ulteriore informazione disponibile
utile alla valutazione dei fatti.
Risposta: 0949/17/SEV: il liquidatore riscontrava come di
seguito: causa in corso, ci siamo costituiti in giudizio; sx 0945/18/sev causa
in corso al Tribunale di Venezia; la Compagnia ha nominato un legale preposto
alla costituzione in giudizio per conto dell’Ente;
Per quanto riguarda l’importo dei
sinistri rubricati con n. 0949/17/SEV e 0945/18/SEV la riserva è riportata nell’elenco sinistri, pubblicato in gara, e
precisamente:
0949/17/SEV
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M10229410
|
ITAS ASSICURAZIONI S.P.A.
|
0,00
|
APERTO
|
caduta lesioni fisiche
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15.000,00
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0945/18/SEV
|
AT7LTY00142I
|
LLOYD`S
|
0,00
|
APERTO
|
caduta lesioni fisiche
|
10.000,00
|
b) si chiede
di indicare l’importo a riserva del sinistro rubricato con n. 0511/18/SEV,
nonché maggiori informazioni circa le responsabilità contestate all’Ente ed
ogni ulteriore informazione disponibile utile alla valutazione dei fatti.
Risposta: 0511/18/SEV causa in corso al
Tribunale di Venezia; la Compagnia ha nominato un legale preposto alla
costituzione in giudizio per conto dell’Ente; non disponiamo dell’importo di riserva del sinistro rubricato con n.
0511/18/SEV, perché la Compagnia non ce l’ha fornito. Infatti nell’elenco
della Compagnia risulta aperto senza indicazione della riserva (vedi borderaux
RCTO – Lloyd’s).
c)
si chiede conferma che la statistica sinistri pubblicata contenga ogni sinistro
occorso (sia sopra che sotto
franchigia) dal 31/12/2015 al 31/12/2020; in caso contrario, si chiede
di pubblicare ogni sinistro occorso (sia
sopra che sotto franchigia) negli anni 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020. In
caso di risposta affermativa, invece, si chiedono maggiori informazioni in
merito all’estrema variabilità della frequenza di danno registrata nel 2020 e
nelle annualità precedenti, presenti nella statistica pubblicata.
Risposta: Si conferma che nella
statistica fornita tra gli elaborati progettuali sono stati
inseriti tutti i sinistri pervenuti al Protocollo comunale e denunciati
alla Compagnia nel periodo 01.01 2016 -03.02.2021.
In merito alla variabilità della frequenza, possiamo
presupporre che i periodi di lockdown e di restrizioni agli spostamenti
dei cittadini del 2020 abbia inciso sul numero di denunce e di accadimenti di
sinistro in ambito di RCT (cadute, danni pneumatici, ecc).
7.
In merito al Capitolato Speciale di Appalto:
a) si
chiede di confermare che TUTTI i Limiti
di risarcimento indicati nella Tabella di cui all’Art.2 – Sottolimiti di risarcimento, scoperti e
franchigie, siano da intendersi prestati per sinistro e periodo assicurativo; cosicché, in caso di
aggiudicazione della polizza, all’atto di emissione della stessa, si potrà
procedere con la suddetta precisazione laddove mancante.
Risposta: per ogni tipologia di evento riportato
nella tabella viene indicato se il limite di risarcimento debba intendersi per
sinistro e per anno o se debba intendersi solo per sinistro: in quest’ultimo
caso, significa che non è previsto un limite per anno. Non c’è pertanto bisogno
di alcuna ulteriore precisazione.
b) Con
riferimento al punto d) dell’Art.6 – Responsabilità
civile personale, si chiede se tale garanzia comprenda i danni derivanti
all’assicurato dall’involontaria inosservanza sia della Legge 196/03 sia del
GDPR (Regolamento UE n. 2016/679);
in caso di risposta affermativa, si chiede si specificare con quale
sotto-limite, franchigia o scoperto.
Risposta: la garanzia prevede anche i danni
derivanti all’assicurato dall’involontaria inosservanza sia della Legge 196/03
sia del GDPR (Regolamento UE n. 2016/679). Non è previsto alcun limite di
risarcimento né alcuna franchigia specifica. La polizza pertanto coprirà nei
limiti dell’intero massimale e con applicazione della franchigia frontale.
c) Con
riferimento al punto 46) dell’ Art. 8 – Esemplificazioni
di garanzia, che così recita: “La
responsabilità civile derivante all’assicurato dall’esistenza, nell’ambito
territoriale di propria competenza, di animali selvatici, randagi ed allo stato
brado”, si chiede conferma che il contraente abbia
competenza/responsabilità esclusiva per i danni prodotti dalla fauna selvatica
all’interno del territorio comunale, oppure se vi siano
competenze/responsabilità di altri Enti per detti danni; nel qual caso, si
chiede di indicare questi Ultimi e le rispettive competenze/responsabilità.
Risposta: La fauna selvatica è per legge affidata in
gestione alle Regioni, nel caso di specie alla Regione Veneto, al qual
ente sarà richiesto l'eventuale risarcimento in quanto civilmente
responsabile.
Per quanto riguarda il
randagismo, il contesto normativo(legge n.281/1991 "
Legge quadro in materia di animali d'affezione e prevenzione del
randagismo", di cui è stata data attuazione
nell'ordinamento regione Veneto con la LR n.60/1993), distribuisce le
competenze e responsabilità sulla gestione dei cani
randagi tra Comuni e ASL.
Esiste pertanto una
ripartizione di compiti tra Comuni e Asl e la responsabilità dell'uno non fa
venir meno quella dell'altro soggetto: i Comuni devono occuparsi
dell'organizzazione, della prevenzione e del controllo dei cani vaganti per
evitare che provochino danni alle persone ed al territorio, mentre le Asl
devono gestire il servizio di accalappiamento dei cani vaganti, trasferendoli
presso i canili pubblici.
d) Con
riferimento al punto 47) dell’ Art. 8 – Esemplificazioni
di garanzia, che così recita: “La
responsabilità civile derivante all’assicurato per fatti, atti o omissioni che
abbiano cagionato danni a terzi a seguito di alluvioni, inondazioni, terremoti
e calamità naturali in genere”, non essendo precisato sul testo, si
chiede si specificare con quale sotto-limite, franchigia o scoperto sia
prestata tale garanzia.
Risposta: Non è previsto alcun limite di risarcimento né
alcuna franchigia specifica. La polizza pertanto coprirà nei limiti dell’intero
massimale e con applicazione della franchigia frontale.
8. se il Comune di Mirano ha in gestione farmacie e/o case di
riposo.
Risposta: si rinvia alla risposta data
ai precedenti quesiti di cui ai punti n. 2 e 3..
9. chiediamo , inoltre, quali siano le provvigioni dovute al
broker.
Risposta: La
provvigione dovuta al Broker è del 6%.
IN MERITO AL LOTTO INFORTUNI:
10. Nella scheda tecnica viene proposta come
variante migliorativa n. 1 di aumentare del 30% le garanzie delle categorie
indicate ma poi non vi è evidenza delle categorie, nè delle garanzie. Vanno
aumentate del 30% tutte le garanzie di tutte le categorie o solo quelle attive
in sede di gara?
Risposta: Tutte le categorie.
11. alla fine del capitolato, viene riportato uno
schema riepilogativo dove viene indicata una sezione per "ALTRE CATEGORIE
PER CUI E' FORNITA LA QUOTAZIONE IN SEDE DI GARA" chiediamo lumi
anche su queste categorie visto che sul capitolato ne vediamo descitte 21 di
cui 10 attive e 11 con possibilità di attivazione.
Risposta: la dicitura “in sede di gara” a cui fa riferimento il
richiedente è un mero refuso, perché ai concorrenti viene chiesto di presentare
in sede di gara solo la scheda di offerta tecnica, presente tra la richieste
tecniche, compilata e il ribasso percentuale offerto sull’importo lordo annuale
posto a base di gara, con specificazione dei costi aziendali e del costo della
manodopera.
Dato atto che le categorie sono in totale 22, di cui 10 attive e
12 con possibilità di attivazione, l’aggiudicatario “in sede di stipula
della polizza” dovrà indicare il premio lordo unitario per ciascuna di
dette 22 categorie.
12. Assicuratore in
corso, premio annuo lordo e parametri assuntivi (categorie e tassi):
Risposta:
l’assicuratore in corso è UNIPOL – il premio annuo lordo è di € 7.427,99. I
parametri assuntivi attuali non sono pertinenti per la formulazione dell’offerta.
13. Commissioni Broker
Risposta: la provvigione dovuta al Broker è del 6%.
14. Art. 1.9 Volontari
della protezione civile si dà copertura oltre che agli infortuni anche alle
malattie: avremmo necessità di sapere se il COVID-19 si intende incluso in tale
estensione e/o nelle condizioni di polizza tutte.
Risposta:
il covid-19 si intende incluso nell’estensione malattia.
IN MERITO AL LOTTO 2
RCT/O:
15. Se il Comune possieda
o gestisca , direttamente o indirettamente, strutture residenziali o sanitarie
per anziani (relativamente a questo punto l’eventuale dichiarazione di assenza
verrà inserita a testo libero nel contratto nel caso di emissione della
polizza);
Risposta: No, il Comune di Mirano non gestisce, direttamente o
indirettamente, strutture residenziali o sanitarie per anziani.
16. Premio annuo lordo in
corso e franchigia
Risposta:
€ 64.000,00 con franchigia € 1.500,00 per sinistro
17. Se nel periodo
relativo alla statistica sinistri allegata alla documentazione trasmessaci, la
franchigia sia stata gestita in SIR e nel caso di affermazione positiva abbiamo
necessità di avere statistica sinistri completa dei sinistri in formato Excel,
sia quelli gestiti dalla Compagnia che quelli gestiti direttamente dall'Ente;
Risposta:
franchigia non gestita in sir.
18. Commissioni broker;
Risposta:
La provvigione dovuta al Broker è del 6%.
19. Se il capitolato di
gara coincida con il capitolato in corso e nel caso non lo fosse evidenziarci
le differenze
Risposta:
il capitolato di gara non coincide con il capitolato
in corso; le principali differenze sono: elevazione sottolimite danni a cose in
consegna e custodia da € 150.000 a € 250.000,00; variazione delle ral da €
3.300.000,00 a € 3.400.000,00.
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