Numero gara: 8457868 - SUA VE COMUNE DI QUARTO D'ALTINO - PROCEDURA APERTA IN AMBITO U.E. PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO - AA.SS. DAL 2022/2023 AL 2024/2025. CIG: 9108694C11


Dettaglio gara


Documentazione di Gara
Gara
 
ALLEGATO 1 AL CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO
    
(3,00 MiB)  
BANDO DI GARA
    
(977,73 KiB)  
CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO
    
(1,13 MiB)  
CODICE DI COMPORTAMENTO ADOTTATO DAL COMUNE DI QUARTO D’ALTINO
    
(61,37 KiB)  
DISCIPLINARE DI GARA
    
(6,91 MiB)  
LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEL DGUE
    
(3,48 MiB)  
PATTO DI INTEGRITÀ TRA IL COMUNE DI QUARTO D’ALTINO E LA DITTA PARTECIPANTE
    
(231,06 KiB)  
PROTOCOLLO DI LEGALITÀ
    
(3,71 MiB)  
RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA
    
(945,71 KiB)  
 
1.1 Domanda di partecipazione [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
1.2 Procura [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico - Invio Non Congiunto]
    
Non è presente alcun documento
1.5 Documentazione dissociazione reati cessati ed art. 80 c. 7 D.Lgs. 50/2016 [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Non Congiunto]
    
Non è presente alcun documento
1.13 PassOE [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico - Invio Congiunto]
    
Non è presente alcun documento
1.14 Documentazione attestante il possesso dei requisiti di capacità economico, finanziaria, tecnico-organizzativa [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Non Congiunto]
    
Non è presente alcun documento
1.6b Atto costitutivo GEIE/Consorzio Ordinario/Contratto di Rete [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
DICHIARAZIONI INTEGRATIVE ALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E A CORREDO DEL DGUE [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(40,88 KiB)  
DGUE [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(212,00 KiB)  

Dettaglio lotti


Documentazione dei Lotti
Lotto n.: 1
  Documentazione Amministrativa
 
1.10 Contratto di avvalimento [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
1.11 Garanzia a corredo dell'offerta [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
1.12 Attestazione del pagamento contributo A.N.AC. [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Congiunto]
    
Non è presente alcun documento
1.9 Dichiarazione Impresa ausiliaria in caso di avvalimento [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(44,50 KiB)  
  Documentazione Tecnica
 
DICHIARAZIONE AI FINI DELL’EVENTUALE ACCESSO ALL’OFFERTA TECNICA [Tecnica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(34,73 KiB)  
RELAZIONE TECNICA [Tecnica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
SCHEDA OFFERTA TECNICA CORRETTA [Tecnica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(26,86 KiB)  
  Documentazione Economica
 
DETTAGLIO COSTI DELLA MANODOPERA [Economica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(30,80 KiB)  
OFFERTA ECONOMICA [Economica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento



MessaggioDocumenti
Data: mercoledì 13 aprile 2022
 DOMANDA

QUESITO N.1

Un operatore economico ha formulato i seguenti quesiti:

“1) Con riferimento al criterio tecnico n.3 (“SISTEMA DI ALIMENTAZIONE A BASSO IMPATTO AMBIENTALE DEI MEZZI ADIBITI STABILMENTE AL SERVIZIO”), poiché sono premiate soluzioni tecniche che non ci risultano essere presenti sul mercato, ed al tempo stesso non è prevista alcuna riparametrazione dei punteggi tecnici (singola o doppia), l’equilibrio tra il peso dell’offerta tecnica e quello dell’offerta economica non sembrerebbe rispettato nel rapporto 70:30. Nello specifico, non ci risulta che esistano sul mercato scuolabus alimentati in full-elettrico o ibrido elettrico delle tre capienze richieste, né veicoli a metano o GPL con capienza di 59 pax. Pertanto, a nostro avviso, il massimo punteggio tecnico raggiungibile in questo criterio è pari a 5 punti su 9 preventivati.

2) Con riferimento al criterio tecnico n.5 (“IMPLEMENTAZIONE DELLE PRESTAZIONI RICHIESTE”) si chiede conferma che gli eventuali chilometri offerti a titolo gratuito si intendono in orario compatibile con l’espletamento del servizio del trasporto scolastico ordinario, con le stesse risorse del trasporto ordinario – veicoli e conducenti - e senza oneri straordinari per l'appaltatore (quali autostrada, parcheggi, pass ZTL …).

3) Essendo decadute in data 01/04/2022 le prescrizioni relative alla sanificazione di cui all’Allegato B alla Legge 22 maggio 2020 n. 35, si chiede se l’importo a base di gara debba intendersi decurtato di € 25.800 per le attività di sanificazione stimati nella Relazione Tecnica, oppure se debba considerarsi invariato.

4) Con riferimento all’offerta economica, nel portale telematico è indicato che l’offerta deve essere indicata per “INTERO SERVIZIO”/”Prezzo Totale”, ed altresì all’art. “13-PREZZO” del Disciplinare di Gara si cita che “Il servizio di trasporto scolastico verrà remunerato secondo il prezzo offerto in sede di gara”. Questo sembrerebbe in contrasto con quanto poi indicato all’art. “15 – PAGAMENTI” dove è previsto un “conguaglio dovuto per variazione dei chilometri percorsi nell’anno scolastico”. Si chiede quindi se il servizio sia remunerato a corpo o a misura, e se fosse a misura quale sia l’importo unitario o gli importi unitari soggetto/i a ribasso.

Si coglie l'occasione per evidenziare che il servizio di trasporto scolastico ha costi fissi preponderanti rispetto a quelli variabili, e pertanto ad una riduzione del chilometraggio non corrisponde una proporzionale riduzione dei costi (tale evenienza è di fatto quasi scontata considerando il continuo trend calante delle nascite).

5) A seguito di analisi dei percorsi pubblicati e sulla base del calendario scolastico regionale, poiché il chilometraggio netto annuo sembrerebbe di 35.479 km, considerato il significativo divario (quasi 27%), si chiede se siano stati conteggiati anche i percorsi a vuoto per raggiungere il dato indicato nel bando di 48.359 chilometri annui, e se tali chilometri debbano essere poi consuntivati nel caso di appalto a misura. Si allega a tal fine la suddetta analisi.”



RISPOSTA

Come riscontrato dal Rup del Comune di Quarto d’Altino, si risponde nei seguenti termini:

1)   Si rinvia all’avviso di “modifica della documentazione e fissazione dei nuovi termini di gara” pubblicato il giorno 12/04/2022 sulla piattaforma telematica di gara;

2)   Per il criterio n. 5 “implementazione delle prestazioni richieste” i chilometri a titolo gratuito devono intendersi per viaggi in territorio “extra comunale”, compatibilmente con l’orario di servizio e senza oneri aggiuntivi per la ditta.

3)   Come indicato nel CSA, l’importo a base di gara si intende decurtato dei costi di sanificazione dei mezzi per Covid, se l’emergenza sanitaria con l’inizio dell’anno scolastica sarà cessata.

Pertanto a venir meno dell’emergenza sanitaria da Covid-19, alla ditta non verrà corrisposto l’importo dovuto per la “Sanificazione dei mezzi” , opportunamente ricalcolato applicando il ribasso offerto.

Si ricorda che con l’Ordinanza 1 aprile 2022 – pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 78 del 2 aprile 2022 – il Ministero della Salute ha dettato le indicazioni per l’informazione agli utenti e modalità organizzative utili al contenimento del covid nel trasporto pubblico, prevedendo, tra le altre, la necessaria sanificazione dei mezzi di trasporto. L’ordinanza resterà in vigore dal 1 aprile 2022 fino al 31 dicembre 2022 fatte salve le specifiche disposizioni di Legge vigenti in materia.

4)   Premesso che nel disciplinare di gara l’importo a base d’asta è di Euro 417.507,90, la percentuale di ribasso offerta in sede di gara si applicherà al medesimo importo.

Conseguentemente il ribasso offerto si applicherà alle due voci che costituiscono il suddetto importo, come specificato nella relazione tecnica illustrativa al “prospetto economico del progetto”:

·         Servizio di trasporto scolastico  - euro 391.707,90;

·         Sanificazione dei mezzi  - euro 25.800,00.

Al venir meno dell’emergenza sanitaria da covid-19, alla ditta non verrà corrisposto l’importo dovuto per la “Sanificazione dei mezzi” , opportunamente ricalcolato applicando il ribasso offerto.

Il corrispettivo per il “Servizio di trasporto scolastico”, opportunamente ricalcolato applicando il ribasso offerto, verrà rivisto nel caso in cui si verifichi una previsione di variazione chilometrica annuale, in diminuzione o in aumento, ai sensi dell’art. 106 (Modifica di contratti durante il periodo di efficacia) del Codice degli Appalti.

5)   Si rinvia all’avviso di “modifica della documentazione e fissazione dei nuovi termini di gara” pubblicato il giorno 12/04/2022 sulla piattaforma telematica di gara.

 

IL DIRIGENTE

dott. Stefano Pozzer

(documento firmato digitalmente)


    
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MessaggioDocumenti
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Data: venerdì 29 luglio 2022
 ESITO DI GARA
Si pubblica l'esito di gara esperita
    
(66,74 KiB)  
Data: lunedì 20 giugno 2022
 DETERMINA DI AGGIUDICAZIONE
Si pubblica la determina di aggiudicazione n. 1715/2022
    
(234,32 KiB)  
Data: mercoledì 18 maggio 2022
 VERBALE N. 5 DEL 17.05.2022
Si pubblica il verbale di gara n. 5 del 17.05.2022
    
(213,98 KiB)  
 PUBBLICAZIONE VERBALE N. 4 DEL 17.5.2022
Si pubblica il verbale di gara n. 4 del 17.05.2022
    
(166,11 KiB)  
 VERBALI DI GARA N. 2 E N. 3 DEL 12.05.2022
Si pubblicano i verbali di gara n. 2 e n. 3 del 12.05.2022
    
(286,47 KiB)  
 VERBALE N. 1 DEL 12.05.2022
Si pubblica il verbale di gara n. 1 del 12.05.2022
    
(259,32 KiB)  
Data: venerdì 13 maggio 2022
 CONVOCAZIONE SEDUTA PUBBLICA

Si comunica che il giorno 17 Maggio 2022 alle ore 15.00, presso la Sala Attico del Centro Servizi II, Torre Nord, della Città metropolitana di Venezia, via Forte Marghera n. 191 a Venezia - Mestre (VE), si riunirà in seduta pubblica la Commissione di gara per la comunicazione dei punteggi delle offerte tecniche e l’apertura delle offerte economiche.

 

Venezia - Mestre, 13.05.2022

 

Il Presidente della Commissione

Dott. Stefano Pozzer

                                                                                                                                          

    
(175,46 KiB)  
Data: mercoledì 11 maggio 2022
 PUBBLICAZIONE DETERMINA DI NOMINA SEGGIO DI GARA E COMMISSIONE GIUDICATRICE E CV COMMISSARI

Si pubblica la determina n. 1281/2022 di nomina del seggio di gara e della commissione giudicatrice e i CV del Presidente e dei Commissari.

    
(62,50 KiB)  
(81,26 KiB)  
(88,21 KiB)  
(181,61 KiB)  
Data: martedì 19 aprile 2022
 PROROGA TERMINI DI GARA
Si pubblica il bando di proroga dei termini di gara, prot. n. 22359/2022
    
(58,43 KiB)  
Data: martedì 12 aprile 2022
 Proroga termine gara n.8457868 - SUA VE COMUNE DI QUARTO D'ALTINO - PROCEDURA APERTA IN AMBITO U.E. PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO - AA.SS. DAL 2022/2023 AL 2024/2025. CIG: 9108694C11
Spett.li fornitori,

i termini per la partecipazione della gara n.8457868 - SUA VE COMUNE DI QUARTO D'ALTINO - PROCEDURA APERTA IN AMBITO U.E. PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO - AA.SS. DAL 2022/2023 AL 2024/2025. CIG: 9108694C11, sono stati modificati come segue:
$#$RiepilogoOrariQualifica/$#$
Parametri gara:
Data inizio: 21/03/2022 16:00
Data fine: 10/05/2022 12:00


Cordiali saluti.